Mosaico

Save the Children rilancia il progetto nazionale "Volontari per l’Educazione" per gli scolastici 2021-22 e 2022-23 con accordo siglato oggi con la conferenza dei rettori. Nella prima fase beneficiari 1.500 studenti a rischio tra 9 e 16 anni, ad oggi più di 2.700 volontari, in gran parte studenti universitari. Offrono supporto allo studio a distanza, in modo individuale o per piccoli gruppi

Intervista a Paolo Ciani, dopo il buon risultato delle elezioni capitoline. Le priorità: povertà “diffusa” e non solo “estrema”, integrazione socio-sanitaria, attenzione ai giovani e alle disabilità. “Fondamentale valorizzare e strutturare il rapporto con volontariato e terzo settore. E dire con chiarezza che il degrado non è mai la persona”

Domani il Tar si pronuncia sul ricorso della squadra di Castelvolturno formata da ragazzi nati e cresciuti in Italia ma formalmente stranieri: deciderà se potranno gareggiare nel torneo di basket di eccellenza. Il coach Antonelli: “Paradossale ma siamo fiduciosi”. Molea (Aics): “Il paese abbia coraggio e riconosca i diritti di tutti”

I dati emersi dal confronto in corso a Roma, promosso da Confcooperative Federsolidarietà e Legacoopsociali. Mezzo milione di occupati, oltre la metà donne. Il valore della produzione annuo delle cooperative sociali è 16 miliardi di euro. Granata (Confcooperative Federsolidarietà): “Migliorare la spesa: su 508 miliardi per il welfare solo 10 vanno alle spese sociali territoriali”

Il caso di una ragazza senza green pass in un ente di accoglienza di Associazione Mosaico, in Lombardia: la ragazza senza green pass era stata messa a svolgere attività formativa in remoto, ma il Dipartimento ha provveduto a comunicare la rescissione del contratto di servizio. Di Blasi: “Il 90-92% di giovani hanno il green pass. I problemi si potrebbero avere per la percentuale restante”

L’iniziativa, lanciata dall’associazione Armonie di Bologna, utilizzerà il metodo dello psicodramma per aiutare le partecipanti a raccontare il proprio vissuto utilizzando non solo la parola, ma anche il corpo. Simona Silvestri (pedagogista): “Nella dipendenza affettiva il partner diventa il nostro unico obiettivo: liberarsene serve per ricominciare a vivere”

I giochi da tavolo sono inclusivi? Se no, come potrebbero diventarlo? L’Arche comunità l’Arcobaleno organizza un corso per educatori ludici per condividere le potenzialità inclusive ed educative del gioco di società. E realizza un gioco di carte ad hoc