Save the Children rilancia il progetto nazionale "Volontari per l’Educazione" per gli scolastici 2021-22 e 2022-23 con accordo siglato oggi con la conferenza dei rettori. Nella prima fase beneficiari 1.500 studenti a rischio tra 9 e 16 anni, ad oggi più di 2.700 volontari, in gran parte studenti universitari. Offrono supporto allo studio a distanza, in modo individuale o per piccoli gruppi
Mosaico
Intervista a Paolo Ciani, dopo il buon risultato delle elezioni capitoline. Le priorità: povertà “diffusa” e non solo “estrema”, integrazione socio-sanitaria, attenzione ai giovani e alle disabilità. “Fondamentale valorizzare e strutturare il rapporto con volontariato e terzo settore. E dire con chiarezza che il degrado non è mai la persona”
Pubblicata sul sito dell'Inps la circolare: stanziati 3 milioni per le donne, con o senza figli minori, seguite dai Centri antiviolenza per contribuire a sostenerne l'autonomia. Contributo di 400 euro al mese. Bonetti: "Misura di straordinaria importanza"
Domani il Tar si pronuncia sul ricorso della squadra di Castelvolturno formata da ragazzi nati e cresciuti in Italia ma formalmente stranieri: deciderà se potranno gareggiare nel torneo di basket di eccellenza. Il coach Antonelli: “Paradossale ma siamo fiduciosi”. Molea (Aics): “Il paese abbia coraggio e riconosca i diritti di tutti”
Inviato alla commissione ministeriale presieduta da Marco Ruotolo il contributo della Conferenza dei Garanti territoriali per la riforma e l'innovazione del sistema penitenziario e dell'esecuzione penale”. “Non si potrà tornare al passato, come se la pandemia fosse una nuvola passeggera”. Punto per punto, le richieste dei Garanti
Dalla strada al progetto “Dimora”: la storia di Pietro che oggi, a 25 anni, è tornato a studiare. “I poli di accoglienza ti danno la possibilità di fare il primo passo, aiutandoti a rimetterti in piedi”
Dalle cooperative sociali il welfare per il 12% degli italiani. "Investire sui servizi territoriali"
I dati emersi dal confronto in corso a Roma, promosso da Confcooperative Federsolidarietà e Legacoopsociali. Mezzo milione di occupati, oltre la metà donne. Il valore della produzione annuo delle cooperative sociali è 16 miliardi di euro. Granata (Confcooperative Federsolidarietà): “Migliorare la spesa: su 508 miliardi per il welfare solo 10 vanno alle spese sociali territoriali”
Pochi giorni fa l’approvazione del Testo Unico. Il punto su nuove leggi e scenari mutati e l’impatto della pandemia. In Italia almeno 2 milioni di persone con malattie e tumori rari. Il nodo risorse
Il caso di una ragazza senza green pass in un ente di accoglienza di Associazione Mosaico, in Lombardia: la ragazza senza green pass era stata messa a svolgere attività formativa in remoto, ma il Dipartimento ha provveduto a comunicare la rescissione del contratto di servizio. Di Blasi: “Il 90-92% di giovani hanno il green pass. I problemi si potrebbero avere per la percentuale restante”
Comune di Sala Baganza, IAT e Pedemontana sociale lanciano “La Rocca per l’Alzheimer”, un progetto rivolto alle persone con demenza basato sulle emozioni suscitate da dipinti e affreschi. A guidarle, operatrici museali adeguatamente formate
L’iniziativa, lanciata dall’associazione Armonie di Bologna, utilizzerà il metodo dello psicodramma per aiutare le partecipanti a raccontare il proprio vissuto utilizzando non solo la parola, ma anche il corpo. Simona Silvestri (pedagogista): “Nella dipendenza affettiva il partner diventa il nostro unico obiettivo: liberarsene serve per ricominciare a vivere”
Come ha intuito un grande critico che ha indagato la letteratura anche alla luce della psicoanalisi, Giacomo Debenedetti, l’arte pirandelliana potrebbe essere un’astuzia della Provvidenza.
L’esecutivo, su proposta del ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, ha approvato definitivamente una direttiva sulla pratiche commerciali che prevede il “no” a 16 pratiche sleali.
I giochi da tavolo sono inclusivi? Se no, come potrebbero diventarlo? L’Arche comunità l’Arcobaleno organizza un corso per educatori ludici per condividere le potenzialità inclusive ed educative del gioco di società. E realizza un gioco di carte ad hoc
L'Ong in collaborazione con La Feltrinelli cerca 4000 volontari per impacchettare i regali acquistati presso 70 librerie in tutta Italia e sostenere così i progetti a favore delle bambine e delle donne vittime di violenza in Guinea-Bissau