“Sempre prima la persona”. Mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e neoeletto vicepresidente della Cei per l’area Centro, ha risposto così alle domande dei giornalisti sul ddl Zan, nel corso della seconda conferenza stampa dell’Assemblea generale della Cei, in corso fino a domani all’Hotel Ergife di Roma.
Idee
“Investire nell’età evolutiva è l’unica possibilità di rendere sostenibile il Sistema sanitario nazionale evitando gran parte delle malattie non trasmissibili dell’età adulta avanzata”.
Mentre Amazon si riunisce per l’Assemblea annuale degli azionisti, le lavoratrici e i lavoratori della sua catena di fornitura protestano per le condizioni in cui sono costretti a vivere e a lavorare. Manifestazioni in 10 Paesi di 5 continenti. Lucchetti: “E’ una questione di giustizia sociale”
Il Covid ha cambiato o addirittura peggiorato le condizioni dei pazienti con demenza a causa dell’isolamento sociale
Donne, ebrei, musulmani e migranti al centro di insulti e frasi discriminatorie diffusi dai social e amplificati da gruppi, soprattutto politici che cavalcano l’onda populista. Su più di un milione e 300 mila tweet analizzati da Vox, l’osservatorio sui diritti, oltre 500 mila presentano contenuti aggressivi frutto del pregiudizio
La guerra tra Israele e Hamas, dimostra che la minaccia nucleare pesa ancora sugli equilibri di tutto il Medio Oriente, influenzandone i rapporti di forza e adombrando ogni speranza di pace duratura.
L'allarme di Oxfam. Non c'è accesso regolare all’acqua pulita. "Oltre 330 mila casi di Covid, ospedali danneggiati e quasi nessuno strumento per proteggersi dal contagio"
L’associazione nazionale chiama a raccolta i suoi esperti per fare il punto dopo la pronuncia della Consulta e la dichiarazione di incostituzionalità. I dati e i commenti dei giuristi. 1784 detenuti all’ergastolo, il 70% ostativo. “Nell’ultimo decennio, ogni anno, le persone morte in carcere sono state più di quelle che hanno ottenuto la liberazione condizionale”
Tre foto scioccanti dei corpi di un neonato, di un bambino e di una donna abbandonati da almeno tre giorni sulla spiaggia di Zuwara, in Libia, portati lì dalla corrente dopo un naufragio sono state pubblicate da Oscar Camps, fondatore della Ong Open Arms, che effettua salvataggi in mare con le sua navi umanitarie.
Dopo 11 giorni di attacchi, 260 morti e quasi duemila feriti le bombe non cadono più in Israele e nei territori palestinesi occupati. L'analisi di Philippe Bolopion, vice-direttore dei programmi di advocacy di Human Rights Watch
Le osservazioni della Federazione italiana organismi per le persone senza dimora sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Inviato un documento al ministero Lavoro e Politiche Sociali, a diversi europarlamentari e al Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit
La scuola dell'ultimo anno ha faticato ad attivare i percorsi di orientamento e anche quelli di prevenzione dell'evasione dell'obbligo. I numeri che ci tornano in margine all'abbandono scolastico sono preoccupanti e chiedono urgenti misure di contrasto
Piuttosto che esercitarsi in un “estremamente improprio” e finanche inutile totonomi quirinalizio, è più proficuo far emergere i desideri e le preoccupazioni che animano le forze politiche nei movimenti intorno al Colle più alto delle istituzioni
La vulnerabilità socio-economica, come evidenziano i ricercatori, influenza le scelte di formare una propria famiglia.
Il piano delle scuole aperte in estate vorrebbe rispondere a diverse difficoltà, accompagnare istituzioni, allievi e famiglie al nuovo anno scolastico.