Lettera aperta di Fnopi a Governo, Parlamento e Regioni: “Così muore una professione: chiederemo conto di tutto ciò che non è stato fatto, non si può ancora continuare a lungo a cercare una mediazione che non esiste”
Fatti
Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento europeo. Proprio oggi Metsola, esponente dei popolari, compie 43 anni.
Nel mese di dicembre 2021, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,4% su base mensile e del 3,9% su base annua (da +3,7% di novembre), confermando la stima...
I trapianti eseguiti nel 2021 sono stati 3.778 (341 in più rispetto al 2020) e il tasso di donazione è risalito a 22,9 donatori per milione di abitanti. Dichiarazioni di volontà, mai così tanti sì alla donazione. La notizia arriva dal report 2021 del Centro nazionale trapianti che traccia un bilancio dell'anno appena trascorso. Ecco i dati
L'Italia è stato tra i Paesi con il peggior calo dei consumi nel 2020 a causa della crisi provocata dalla pandemia di Covid-19. Rispetto al 2019 le famiglie italiane hanno speso l'11,7% in meno...
I dati del report “Oltre le foreste” del Wwf. Per contrastare con efficacia cambiamento climatico e perdita di biodiversità, l’Ue deve proteggere anche gli ecosistemi non forestali come praterie, savane, zone umide e torbiere e inserirli nella proposta di legge contro la deforestazione. “La distruzione delle torbiere è responsabile del 5% delle emissioni di gas serra, il doppio di quelle del traffico aereo globale”
È iniziata ieri a Lima l’assemblea plenaria della Conferenza episcopale peruviana, la prima in presenza dall’avvio dell’emergenza Covid. In programma c’è anche il rinnovo delle cariche direttive dell’episcopato, a partire dalla Presidenza per proseguire con le diverse Commissioni.
Di fronte alla complessa situazione che si vive nel dipartimento colombiano orientale di Arauca, dove a partire da inizio 2022 si sono acutizzati gli scontri tra le guerriglie dell’En e della dissidenza Farc, il vescovo di Arauca, mons. Jaime Cristóbal Abril González, ribadisce in un comunicato e in un video la sua vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita e la incoraggia a crescere nella speranza.
“Il sorriso, gli occhi, le parole. Con questo trittico voglio iniziare questo discorso in memoria di David”. Enrico Letta, già premier italiano ed ex europarlamentare, ha tenuto la commemorazione ufficiale dello scomparso presidente David Sassoli, dinanzi all’emiciclo di Strasburgo.
Nonostante il Tribunale di Roma abbia riconosciuto il loro diritto a entrare in Italia per ragioni umanitarie, il Ministero degli Esteri continua a rimandare la concessione dei visti. Ora una nuova ordinanza dà 10 giorni di tempo al Ministero per provvedere
In una nota congiunta, il Ministero del Lavoro, Anpal e Banca d’Italia fanno il punto sul mercato del lavoro. “Ripresa del 2021 ha favorito l’occupazione maschile. Lavoratrici penalizzate da una minore domanda di lavoro di tipo permanente”
Report dell'Istat sul mercato del lavoro, i redditi e le misure per contenere la crisi scatenata dalla pandemia. Gli occupati sono scesi di 464 mila unità. Rdc, il 75,5% delle famiglie beneficiarie collocato nel quinto di reddito più povero
Il forum "Salviamo il paesaggio" ha lanciato un appello ai Comuni per rendere pubblici i numeri sul consumo di suolo e per inserire in bilancio i costi correlati, stimati a 10 euro l’anno per ogni metro quadrato di suolo impermeabilizzato. “Nel post-pandemia stanno nascendo molti progetti per la creazione di posti di lavoro, che però implicano tanto consumo di suolo”
Secondo il rapporto della ong sono passati da passati da 700 a 1.500 miliardi di dollari, al ritmo di 15.000 dollari al secondo. Intanto 163 milioni di persone sono cadute in povertà
Nei primi 2 anni di pandemia i 10 uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni, passati da 700 a 1.500 miliardi di dollari, al ritmo di 15.000 dollari al secondo, 1,3 miliardi di dollari al giorno.