L’Aifo richiama l’attenzione sui dati pubblicati dall’Oms sulla situazione della lebbra nel mondo. Secondo questi dati, il numero annuale delle persone diagnosticate è aumentato del 10,2% nel corso del 2021, passando da 128.405 nel 2020 a 140.594 persone. Aumenta anche la diagnosi tra i bambini e il numero di persone che presentano già gravi disabilità prima di ricevere diagnosi e cura
Fatti
I risultati dell’Indagine sugli orientamenti degli italiani verso le donazioni, realizzata da Walden Lab per il Comitato Testamento Solidale. Il domani genera preoccupazione e di impotenza, che però non sfocia in una chiusura egoistica: nel 2022 il 38% ha fatto almeno una donazione, ben 10 punti in più rispetto a ciascuno dei 2 anni precedenti. Exploit del lascito solidale: sempre più over 50 lo conoscono e lo scelgono
L’Ucraina riconquista territori alla Russia e la ritirata russa sembra aver fatto emergere prove di possibili crimini di guerra. L’organizzazione: “Mettere in sicurezza le prove è compito che richiede enormi risorse. Per questo chiediamo alla comunità internazionale di aiutare l’Ucraina”
Ancora vittime nel Mediterraneo centrale: sei siriani, fra cui due bambini di uno e due anni, un 12enne e tre adulti, tra cui la nonna e la madre di alcuni bambini sopravvissuti.
“Siamo sgomenti e addolorati per questa tragica notizia. Inaccettabile e profondamente sbagliato che l’Europa si ostini a lasciar morire nell’indifferenza sempre più colpevole degli innocenti”.
I dati emergono dagli ultimi aggiornamenti dell’indagine Piaac (Programme for the international assessment of adult competencies), promossa dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzata dall’Inapp. “Gap importante. Parliamo di competenze fondamentali e strategiche per la vita sociale e per quella lavorativa”
Il caso della bambina siriana, morta di stenti su un barcone a largo tra Malta e Cipro. Per dieci giorni i migranti hanno lanciato sos senza ricevere aiuti. La denuncia di EuroMed rights: “Non un caso isolato, c’è un patto segreto, persone rimandate indietro illegalmente”
Al via oggi sui portali delle Regioni le prenotazioni delle vaccinazioni con i nuovi vaccini bivalenti Comirnaty di Pfizer e Spikevax di Moderna che contengono lo Spike di Wuhan più quello aggiornato di Omicron 1 (BA.1). Roberto Cauda, ordinario di malattie infettive all’Università Cattolica e direttore dell’Unità di malattie infettive al Policlinico Agostino Gemelli Irccs di Roma, illustra il funzionamento e l’efficacia dei nuovi vaccini, spiega il meccanismo dell' "original sin" e guarda all’autunno con ottimismo
Oggi riaprono le classi in 7 regioni. Ma è allarme: “La scuola sta scomparendo sotto i nostri occhi”
Secondo Tuttoscuola, in 10 anni persa l’intera popolazione scolastica della Campania. Il numero degli insegnanti statali invece aumenta di poco. Crollo nelle scuole paritarie. La scuola dell’infanzia ha perso nel decennio quasi mezzo milione di iscritti (-27,5%); solo alle superiori si è registrato un lieve aumento: +119 mila iscritti (+4,4%)
“È stata una regina che ha fatto sul serio politica, con grande discrezione ed energia”. Così lo storico Franco Cardini ricordando il regno della regina Elisabetta II, morta nei giorni scorsi.
A puntualizzare la situazione delle risorse idriche del Paese, ha pensato, tra gli altri, l’Associazione dei consorzi irrigui e di bonifica (Anbi).
Attualmente, i risultati degli studi sui vaccini intranasali anti-covid condotti sugli animali fanno ben sperare.
Re Carlo III ha riempito il vuoto lasciato dalla mamma sovrana rifacendo le stesse promesse anche per quanto riguarda la dimensione religiosa e spirituale. Allontanandosi dalla polemica che aveva scatenato nel 1994, quando aveva detto di voler essere difensore di tutte le fedi e non soltanto di quella anglicana, il sovrano ha rinnovato l’impegno della mamma per la promozione della “Chiesa d’Inghilterra”
Mancano poco più di due mesi alle elezioni americane di Midterm, il prossimo 8 novembre, quando gli statunitensi decideranno quale partito conquisterà la maggioranza dei 435 seggi della Camera e a chi andranno assegnati i 35 dei 100 seggi del Senato ancora in ballo; mentre 36 dei 50 stati decideranno i loro governatori. Negli Usa permane una forte incertezza su quale partito controllerà il Congresso nei prossimi due anni; mentre è certo che la tornata elettorale di novembre sarà un referendum sull’ex presidente Trump e sul suo movimento Maga (Make America great again – Fare l’America nuovamente grande) che deciderà non solo gli equilibri all’interno del partito repubblicano ma anche la direzione della corsa alla Casa Bianca
Il recente ritrovamento di 17,5 tonnellate di resti umani in una foresta al centro della Polonia, nel fragore delle notizie dall’Ucraina in guerra, non ha suscitato molto clamore. Eppure, fra le ceneri di oltre 8 mila corpi bruciati nel 1944 dai nazisti per nascondere l’orrore del campo di concentramento KL Soldau, e seppelliti alla profondità di 3 metri in due fosse comuni lunghe 28 e 12 metri, ci potrebbero essere quelle del beato Antoni Julian Nowowiejski (1858-1941) arcivescovo titolare di Silio e vescovo di Płock beatificato da Giovanni Paolo II nel 1999, del suo ausiliario mons. Leon Wetmański, e di alcune decine di altri sacerdoti, religiosi e religiose fra cui la beata s. Mieczysława Kowalska clarissa del convento di Przasnysz.