La denuncia dell'Unicef. La situazione economica e politica del Venezuela ha portato circa 3,7 milioni di venezuelani a lasciare le loro case per andare in Brasile, Colombia, Ecuador, Peru' e altri paesi della regione. Circa 1,2 milioni sono in Colombia, dove spesso vivono in comunità ospitanti vulnerabili con risorse già limitate
Fatti
Il voto parlamentare aggiudica il primo posto ai socialisti, penalizza i popolari, assegna un buon risultato alla destra moderata di Ciudadanos. Gli antieuropeisti di Vox salgono al 10 per cento. Numerosi seggi alle formazioni regionali o indipendentiste. Non c'è una maggioranza per governare: e già si guarda alle europee del 26 maggio. Sanchez (Psoe) non ha dubbi: “Formeremo un governo pro Ue”
88 i comuni al voto in diocesi. Ben 12 quelli con un unico candidato. Fanno scalpore i comuni di Zugliano, Cervarese e Casale di Scodosia, tutti con un numero di abitanti vicino o superiore alle 5 mila unità.
“Come tutti i veri Alpini, anche il Generale Iroso non è morto, è semplicemente andato avanti, per restare comunque per sempre nei nostri cuori”.
Il vicepremier annuncia: "Sarà inserita nella legge sul salario minimo che è in discussione in questi giorni al Senato. Se potremo, proveremo a farla diventare legge anche prima, inserendola nella fase di conversione del 'decreto crescita'". Le novità: copertura Inail, migliore contribuzione Inps, divieto di retribuzione a cottimo
Ciò che pare più interessante – oltre al reale numero dei bisognosi rispetto alle statistiche finora viste – è la tipologia di persone che avanzano la richiesta. Non giovanissimi, ma ultracinquantenni
Gli organizzatori del Trieste Running Festival hanno deciso che alla mezza maratona del 3-5 maggio gli africani non potranno partecipare. “Basta allo sfruttamento”, è la motivazione. Ma esplode la polemica. E il sottosegretario Giorgetti annuncia un'indagine
Una legge di “natura propagandistica” che “alimenta la paura”. Così il coordinatore nazionale di Pax Christi, don Renato Sacco, commenta la legge sulla Legittima difesa, recentemente promulgata dal presidente della Repubblica, in un articolo pubblicato sul numero di maggio di Vita pastorale, anticipato al Sir.
“Sono 1971 video pedopornografici individuati e immediatamente denunciati alla Polizia neozelandese, ai server provider responsabili con estensione ‘.nz’, e per conoscenza alla Polizia postale italiana (Compartimento di Catania)”.
Dopo l'attacco al centro di detenzione di Qasr Bin Gashir, i medici dell'organizzazione umanitaria confermano che i migranti sono stati feriti da colpi di arma da fuoco. All'interno oltre 700 persone, Msf ha partecipato al trasferimento di 30 di queste, tra cui 12 bambini
I dati di Eurostat. Sono 19.740 i minori non accompagnati che hanno fatto richiesta d'asilo nel 2018: sono diminuiti di oltre un terzo rispetto al 2017. L'Italia è al secondo posto dopo la Germania con 3.885 richieste (6.120 in meno rispetto al 2017)
Le comunità islamiche delle Marche si sono riunite ieri, venerdì, in preghiera per le vittime dello Sri Lanka. I sermoni sono dedicati al Capitolo del Corano “Le Costellazioni” che vieta e punisce la persecuzione dei cristiani. L’imam Dachan Mohamed Nour (Ancona): “Oggi siamo qui a condannare gli attentati non solo per la nostra coscienza civile e umana, ma anche per i fondamenti della nostra stessa religione, che chiama i cristiani “gente del libro”, considerandoli cioè fratelli nella fede e riconoscendone i valori fondanti”
La Regione del Veneto porterà alla Procura della Repubblica i dati dei rilevamenti nelle acque del Po che confermano una presenza di PFAS di nuova generazione a livelli anomali.
Msf diffonde il nuovo rapporto “Parti complicati” sulla guerra in Yemen: in due soli ospedali, tra il 2016 e il 2018, sono morte 36 donne incinte e 1529 bambini di cui 1018 neonati. Un terzo dei bambini arriva deceduto in ospedale. La ong: “La guerra ha portato al collasso del sistema sanitario del Paese”
Parla l’esperto: “Hanno scelto di colpire i cattolici, perché? Credo che sia stata una scelta puramente strategica presa alla luce del fatto che i cattolici avrebbero celebrato la Pasqua e che questa celebrazione avrebbe radunato assemblee di fedeli”. E sull’inchiesta spiega: “Si è orientata fin da subito verso persone che probabilmente sono entrate in contatto con Daesh in paesi del Golfo Persico dove erano andate a lavorare”