“Il nazismo e il razzismo non sono opinioni, ma crimini”: lo ha affermato David Sassoli, presidente dell’Europarlamento, aprendo oggi la plenaria a Bruxelles, parlando accanto a Liliana Segre, senatrice a vita, sopravvissuta all’Olocausto. Sassoli ha proceduto con una ricostruzione storica, attualizzando il messaggio dell’Olocausto.
Fatti
Il decreto stabilisce che l’importo di 100 euro mensili (a integrazione dell’attuale bonus Irpef) verrà corrisposto interamente al di sotto di un reddito di 28.000 euro. Quindi quest’anno 600 euro e 1200 il prossimo; al di sopra di tale soglia – ed è una novità - l’importo decresce fino ad arrivare al valore di 80 euro in corrispondenza di un reddito di 35.000 euro. Superato tale livello, l’importo del beneficio continua a decrescere fino ad azzerarsi sopra i 40.000 euro di reddito. Favorisce lavoratori privati e anche pubblici con alcune categorie in particolare (ministeriali e scuola). Trova il consenso dei sindacati e il via libera di principio delle imprese che attendono tagli sulla parte di loro competenza nella fiscalità legata al rapporto di lavoro. Più l’economia riprenderà tono, più margini ci saranno per dare continuità al secondo semestre 2020 un po’ più ricco
Solo qualche giorno fa 36 persone sono state uccise in un mercato durante un attacco, ieri altre 30 nella provincia di Soum. L'arcivescovo di Ouagadougou al Sir: "Con i leader delle altre confessioni abbiamo portato all'autorità morale del Paese un messaggio di unità. Avviata in diocesi una catena di preghiera per la pace nel Paese. Ma abbiamo bisogno anche della solidarietà internazionale. Dal Papa abbiamo ricevuto una donazione per la nostra popolazione che soffre"
All'indomani dell'ennesimo caso, l'analisi di Domenico Bozza, psicologo formatore presso Forze dell'ordine e Forze Armate. “Fondamentale cogliere il burnout, frequente tra lavoratori esposti a traumi e rischi. Sostegno psicologico per tutti e interventi mirati dovrebbero essere garantiti”
Sono 403 i naufraghi a bordo, tra questi 132 minori non accompagnati dagli 11 ai 13 anni. Sami (Unhcr): L’Italia ha preso la decisione giusta”. Ancora senza un porto i 158 a bordo di Open Arms e i 77 della Alan Kurdi
Il bilancio è salito a 106 morti in Cina e si conta un contagio in Germania. Il ministero ha creato una pagina web dedicata all'emergenza
L'eventualità che anche in Europa si verifichi un contagio secondario, era fra quelle ritenute possibili, e non comporta un cambiamento delle misure. Parte da questa constatazione il commento del direttore del Dipartimento di malattie infettive, dell'Istituto superiore di sanità
La paura del contagio, l’incertezza su quanto viene pubblicamente detto, la preghiera a San Rocco, il santo più invocato nel Medioevo, protettore in caso di epidemie. Viaggio tra le comunità cattoliche di Hong Kong e Macao ai tempi del coronavirus: “Il virus crea allarme in tutta la Cina perché ci sono ancora molte incognite che lo circondano: non si capisce come e quanto sia pericoloso e quanto facilmente si diffonda tra le persone, se possa causare polmonite, che in alcuni casi è stata mortale”
L'Oms alza il rischio globale da moderato a elevato. In Italia ad oggi nessun caso di contagio. Il ministero della Salute attiva un numero verde e una pagina dedicata mentre il presidente dell’Istituto superiore di sanità assicura che il Sistema sanitario nazionale è pronto ad affrontare l'emergenza
Otto nuovi spazi dedicati a bambini e genitori: grazie anche alla collaborazione con l’Unicef il Comune di Padova, nell’ambito del progetto “Alleanze territoriali per la famiglia” allestirà dei “Baby Pit Stop” negli uffici comunali.
Bonaccini ha avuto il 51,42% contro il 43,63% della leghista Lucia Borgonzoni, Santelli è arrivata a quota 55,43%, mentre Filippo Callipo, candidato del centro-sinistra, si è fermato molto più in basso, al 30,08%. La terza posizione è stata appannaggio del M5S sia in Emilia-Romagna che in Calabria
L’assessorato alla Sanità della Regione del Veneto ha diffuso, lunedì, a tutte le aziende sanitarie ed ospedaliere gli aggiornamenti alla circolare ministeriale ed una nota informativa sulla Polmonite da nuovo Coronavirus in Cina.
A vent’anni dalla legge 68 che ha previsto per le aziende con oltre 15 dipendenti l’obbligo di assumere persone con disabilità o appartenenti alle categorie protette la Regione Veneto ha ottenuto risultati migliori rispetto al quadro nazionale.
Per mantenere nel 2020 il diritto a Reddito e Pensione di cittadinanza, è necessario presentare il modello Isee con la propria posizione aggiornata entro il 30 gennaio.
Il ministero dell’Istruzione ha presentato un piano di intervento rivolto alle scuole in difficoltà di Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.