In Italia c’è, alle porte di Torino un centro di eccellenza che aiuta chi vuole veramente vincere la dipendenza dall'alcol: si tratta del servizio di Riabilitazione da alcol farmacodipendenze (Raf) dell'Ospedale Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese. È l’unica struttura di qualità “specificamente” dedicata in Piemonte e una delle poche in Italia. Secondo l’ultima Relazione al Parlamento dell'Istituto superiore di sanità (maggio 2019), in Italia ci sono 8 milioni e 600mila consumatori di alcol a rischio, 68mila le persone alcol-dipendenti prese in carico dai servizi di cura, 4.575 incidenti stradali causati dall'uso di alcolici
Fatti
“Quanto avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 19 gennaio, a Vaglio, che ha coinvolto alcuni nostri giovani di Rionero in Vulture e di Melfi, e indirettamente le loro famiglie, non ha nulla a che spartire non solo con lo sport e con il tifo, ma nemmeno con l’umanità. Una violenza insensata, probabilmente solo mascherata dalla rivalità sportiva, ha lasciato a terra una giovane vita ed ha ferito altre vite”.
(Bruxelles) La Conferenza sul futuro dell’Europa potrebbe prendere avvio il prossimo 9 maggio con un evento nella cittadina croata di Dubrovnik. Lo proporrà mercoledì 22 gennaio la Commissione europea (nella foto), mediante una “comunicazione” intitolata “Shaping the Conference on the Future of Europe”, che il Sir ha potuto consultare in anticipo.
Il punto sulla Libia dopo la conferenza internazionale sulla Libia, svoltasi ieri a Berlino. Intervista a Michela Mercuri, analista e docente di Geopolitica del Medio Oriente all’Università Niccolò Cusano e di Storia contemporanea dei Paesi mediterranei all’Università di Macerata.
Una élite di 2.153 paperoni detiene una ricchezza superiore al patrimonio di 4,6 miliardi di persone, mentre alla metà più povera della popolazione resta meno dell’1%. Le 22 persone più ricche del mondo hanno una ricchezza che supera quella di tutte le donne dell'Africa. Intanto in Italia il 30% dei giovani occupati guadagna meno di 800 euro al mese e il 13% degli under29 italiani versa in condizione di povertà lavorativa. È l'allarme lanciato oggi da Oxfam alla vigilia del World Economic Forum di Davos
Nonostante i successi, anche recenti, nell’opera di controllo e di repressione il virus contagia in misura crescente piccoli e medi enti locali.
A guardare bene i dati sono i ragazzi e le ragazze meno istruiti e provenienti dai ceti popolari sono quelli che con più probabilità perdono questa occasione
Il reddito di cittadinanza si è rivelato una grande elargizione di denaro pubblico a una platea di italiani, fine a se stessa.
Intervista a Yvan Sagnet, scrittore e sindacalista. “Bisogna intervenire sulla tracciabilità delle filiera, che porta tutti ad assumersi una responsabilità: a partire dalla grande distribuzione, passando per i contadini e infine i consumatori”
Suor Bridget Tighe, direttrice generale di Caritas Jerusalem, fa il punto della situazione a Gaza e nei Territori Palestinesi. "I palestinesi - dice - stanno perdendo la speranza. Crescono covando rabbia". L'impegno della Caritas per aiutare la popolazione della Striscia e in Cisgiordania. Ma ci sono semi di speranza nascente in altre zone del Medio Oriente: le piazze di Baghdad e di Beirut
“Legambiente – dichiara Sandro Ginestri Presidente di Legambiente Padova - ribadisce la sua contrarietà alla realizzazione del progetto della Nuova Pediatria presentato dall’Azienda ospedaliera di Padova (AoP): infatti è ancora possibile una diversa soluzione, che non comprometta irrimediabilmente l'immagine della città e delle sue mura in corrispondenza dell’area ospedaliera di via Giustiniani.
Il bonus 80 euro salirà a 100 euro fino a 28 mila euro. Il premier: "È la prova che la manovra riduce le tasse ai lavoratori e alle famiglie"
L’organizzazione internazionale sottolinea, in particolare, come nell’ultimo anno ci siano stati almeno 15 momenti di stallo in mare “poiché le autorità italiane hanno negato il permesso alle navi delle ong di sbarcare persone salvate in mare”
È scontro tra il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, e la Regione Campania per la conclusione della gestione commissariale delle bonifiche. Il primo sostiene che la Regione avrebbe avuto tutto il tempo per attrezzarsi al rientro nella gestione ordinaria, la Regione dice di aver chiesto, a novembre scorso, a Governo e ministero una proroga del commissariamento senza ottenere risposta. Intanto, in quella terra che una volta era chiamata "felix" è continua emergenza, aggravata anche dai rifiuti in arrivo da Napoli, come denuncia al Sir il parroco di Caivano, in prima linea da anni per la difesa dell'ambiente e della salute
“Approfondire le nuove forme con cui oggi si manifesta l’odio antisemita significa anzitutto prendere coscienza che a più di settant’anni dall’abrogazione delle ‘leggi razziali’, quello dell’avversione etnica verso gli ebrei è tornato ad essere un tema di forte attualità. Un tema estremamente ampio ed articolato, che si nutre anche di una forte campagna di disinformazione su Israele”.