Diocesi

All’avvio del Sinodo diocesano, gli incontri condivisi in parrocchia hanno suggerito uno sguardo formidabile: l’attenzione al bene, atteggiamento non nuovo, ma che può inciampare nella banalità dei giudizi, nella pigrizia che dà per scontato, nell’indolenza che non si accorge di nulla.

C’è un grande desiderio di incontrarsi e di ritrovarsi intorno a un buon piatto, perché le feste parrocchiali sono sempre un’occasione di riconoscersi come comunità; tuttavia, è la devozione mariana a dare un significato più profondo alla “Festa del Rosario e della comunità”, che si svolge nella parrocchia di Campagna Lupia, per due weekend consecutivi a partire da venerdì 6 ottobre.

«Santa Giustina, ieri come oggi, parla alla città: prima era Patavium, ai tempi del suo martirio, nel 304 dopo Cristo, e ora Padova. E non si esaurisce la sua attenzione celeste per gli uomini e le donne che vivono in questo territorio. Con la sua presenza ripropone di continuo la stessa domanda: cosa significa essere cristiani in un certo tempo e spazio?».

Il libro delle Edizioni Messaggero Padova verrà presentato a Padova, sabato 7 ottobre alle ore 16.30 nella Sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo, nell’ambito della conferenza “Gli ultimi anni di vita di Francesco di Assisi: una storia bella da raccontare” con l’autore e il direttore del «Messaggero di sant’Antonio» padre Massimiliano Patassini