Lunedì 18 marzo alle ore 20.45 sesto appuntamento dei Lunedì della missione che in questa edizione hanno come filo conduttore: “Il coraggio di essere umani”. Il tema di questa puntata è #Scelte di vita. In vista dell’Arena di Pace 2024.
Diocesi
Sesto appuntamento, martedì 19 marzo del ciclo dei “martedì culturali – #tuesday for future, promosso dal Centro universitario di Padova, che quest’anno ha come filo conduttore il tema delle INTELLIGENZE.
Carissimi fratelli e carissime sorelle musulmani, desidero raggiungervi anch’io con un messaggio di augurio in questo inizio del sacro mese di Ramadan. Lo faccio con stima, pensando all’impegno che accompagnerà questi importanti giorni, vissuti nella pratica del digiuno, della preghiera e nella lettura del Corano. Sarà un’occasione per rinsaldare i legami di fede e per orientare le vostre Comunità alla ricerca di Dio e della sua volontà.
Domenica Laetare Il simbolo della veste che il celebrante indossa l’hanno tessuto per la Chiesa le mani di santa Scolastica, di Agostino, di Giobbe... Quel colore lo hanno donato loro alla Chiesa perché lo donasse a noi
Domenica scorsa, la comunità parrocchiale di Saonara ha scelto di abbattere il muro dell’indifferenza e di fare proprio il grido di pace di tante persone, trasformandosi in una “casa della pace”, accogliente e ospitale proprio come dovrebbero essere sempre le nostre case.
Venerdì 15 marzo si tiene, a partire dalle 20, la Via Crucis itinerante nell’unità pastorale alla Guizza.
Messa pontificale e solenne Te Deum nell’anniversario della consacrazione a pontefice di Bergoglio avvenuta nel marzo 2013 |
Marco Cavinato è il nuovo presidente diocesano di Azione cattolica Padova per il triennio 2024-2027. Lo ha nominato il vescovo Claudio Cipolla, dopo aver ricevuto la terna di nomi proposti dal Consiglio diocesano di Azione cattolica; l’ufficializzazione è stata data la sera di mercoledì 13 marzo 2024.
La festa del papà, martedì 19 marzo, memoria di san Giuseppe, diventa l’occasione per riflettere e approfondire le relazioni tra padri e figli/e così come si trovano rappresentate negli affreschi del Battistero della Cattedrale e in alcune opere conservate nel Museo diocesano di Padova.
Montemerlo In cammino con Altea, una bambina, che riceverà i sacramenti nel 2025
È scaduta la convenzione per la gestione, che era parrocchiale, e quindi è chiusa dalla scorsa estate. Don Penon: «Siamo fiduciosi in una riapertura»
Mons. Giovanni Cesare Pagazzi (segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione) ha portato a riflettere sullo stile dell’evangelizzazione a partire dall’esperienza comune del saluto, che è anche un seme teologico del pontificato di Francesco.
Il Santo Padre Francesco ha nominato nuovo Vescovo Prelato della Chiesa di São Felix do Araguaia, nello stato del Mato Grosso – Brasile, don Lucio Nicoletto, prete della Diocesi di Padova, fidei donumin Brasile, fino ad oggi vicario generale della Diocesi di Roraima (Brasile). L’annuncio è stato dato oggi, mercoledì 13 marzo, alle ore 12, dalla Sala Stampa Vaticana e in contemporanea nelle Diocesi di Roraima, di Padova e nella prelatura di São Felix do Araguaia.
Riportiamo il testo del videomessaggio che don Lucio Nicoletto, nominato da papa Francesco vescovo di São Felix do Araguaia, ha rivolto alla Chiesa di Padova riunita in sala San Gregorio.
Domenica 17 marzo, la parrocchia del Sacro Cuore di Abano Terme ospita un incontro a cui sono invitate le persone vedove (uomini e donne).