Dalle tre parrocchie di Montegrotto, Turri e Mezzavia giungono diverse proposte per la Quaresima. Di grande attualità sono i “Mercoledì insieme” che si svolgeranno in patronato a Mezzavia alle 21: il 6 marzo, si parlerà del conflitto israelo-palestinese con il vescovo Antonio Mattiazzo e il direttore della Difesa del popolo Luca Bortoli; il 20 marzo, don Cristiano Arduini, docente di bioetica, tratterà il tema del fine vita.
Diocesi
Settimana, quella appena trascorsa, di esercizi spirituali vissuti insieme per i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto (CET) che si sono ritrovati da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo presso Villa San Carlo a Costabissara, la casa di esercizi spirituali della Diocesi di Vicenza.
Giovedì 22 febbraio, presso la chiesa dell’adorazione perpetua in Padova, il vescovo Claudio ha istituito accoliti Dennis Bacchin (a destra del vescovo), residente nella parrocchia della Guizza e in servizio pastorale a Salboro, e Andrea Galeota (a sinistra) residente nella parrocchia di Taggì di Sopra e in servizio presso l’unità pastorale di Villafranca Padovana.
Classe 1924: quanti e quali preti padovani sono nati cent’anni fa?
Qual è il ruolo delle donne nella Chiesa? L’abbiamo chiesto a suor Marzia Ceschia (Facoltà teologica del Triveneto), Marinella Perroni (Coordinamento teologhe italiane) e Simona Segoloni Ruta (docente di teologia dogmatica)
Il protagonista – il Figlio di Dio fatto uomo – a motivo dell’incarnazione ha sofferto ed è morto in croce. A motivo della sua persona divina ha potuto annientare la morte e diventare per noi pane di vita eterna
Appuntamento domenica 3 marzo con i concerti Musica a San Massimo, promossi dalla Cappella universitaria San Massimo, in via San Massimo 2 a Padova.
In occasione dell’8 marzo, festa della donna, torna l’appuntamento con la proposta FINA E LE ALTRE: storie di donne nel Battistero della Cattedrale.
Il Cgs (Cinecircoli giovanili socioculturali) "Don Bosco" di via Camillo de Lellis a Padova – che opera da molti anni presso l’Istituto Don Bosco e che iniziò la sua attività di proiezione cinematografica grazie all’impulso di suor Anna Brunetta – proietta martedì 5 marzo in due fasce orario, alle 18 e alle 21, il film di Paola Cortellesi "C’è ancora domani".
Da qualche anno, intorno alla Giornata mondiale della vita consacrata, i giovani consacrati della Diocesi (in formazione e
fino ai 10 anni di voti perpetui) si regalano una serata alla scoperta dei tesori di Padova.
Da 90 anni (1934-2024) si fanno “compagni di viaggio” per malati e sofferenti. Sono i barellieri e le sorelle dell’Unitalsi sottosezione di Padova (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) che ogni anno accompagnano centinaia di malati a Lourdes e in altri santuari internazionali (Loreto, Fatima, Roma, Assisi, Terrasanta), con pellegrinaggi in aereo, treno, pullman adeguatamente attrezzati.
Il progetto, promosso dalla Pastorale delle vocazioni, prevede un incontro degli studenti – l’11 marzo – con don Claudio. Ma non solo questo...
La Quaresima: tempo di preparazione alla Pasqua, tempo di conversione, tempo per dedicarsi con più attenzione all’ascolto della Parola di Dio.
Le parrocchie del Comune di Selvazzano stanno condividendo alcune iniziative di Quaresima. Momento conclusivo: la via Crucis del 22 marzo
Il papa ha nominato nunzio apostolico in Romania e Moldova mons. Giampiero Gloder (classe 1958), arcivescovo titolare di Telde, finora nunzio apostolico a Cuba.