Diocesi

Un viaggio che partendo dalla Terra porta all’universo sconfinato, tra i pianeti Giove, Venere, Saturno, Nettuno, Marte e Mercurio, alla ricerca dell’equilibrio e dell’armonia perduti. Niente a che fare con la fantascienza, bensì con il grest che quest’anno nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Valdobbiadene si è fatto in due coinvolgendo 150 bambini (oltre un centinaio a settimana) tra fine agosto e inizio settembre. “Rubik, tutto è connesso”, questo il tema, si è tradotto quindi in un percorso “cosmico” per riportare in tutti i cuori il valore dell’armonia del mondo che per i cristiani è propria del Signore.

In occasione dei 120 anni dall’elezione (4 agosto 1903) al soglio pontificio di San Pio X, al secolo Giuseppe Melchiorre Sarto, le reliquie del papa veneto, proclamato santo nel 1954, tornano in Veneto, per una “peregrinatio” che toccherà le diocesi che hanno segnato la sua vita e il suo ministero: Treviso, che ha visto i natali, l’ordinazione presbiterale e i primi passi del suo ministero (6-15 ottobre); Padova, dove il giovane Sarto è stato alunno del seminario vescovile (16-17 ottobre) e Venezia dove è stato patriarca dal1893 al 1903 (17-22 ottobre) prima dell’elezione a papa con il nome di Pio X (1903-1914).

Tutta la ricchezza delle attività estive – nell’up di Castelbaldo, a Rio di Ponte San Nicolò, a San Benedetto in Padova e a Perarolo – diventa “motore” per cominciare l’anno pastorale

Nel 2022 le Cucine Economiche Popolari hanno accolto 3.034 persone, circa il 18% in più rispetto al 2021, prevalentemente uomini, provenienti da 86 paesi diversi, che hanno usufruito dei suoi servizi grazie alla disponibilità di 159 volontari, prevalentemente donne. Sono alcune delle cifre emerse dal Bilancio sociale 2022 della Fondazione Nervo Pasini, che gestisce le Cucine economiche popolari.