Diocesi

Il 7 ottobre la Chiesa di Padova celebra santa Giustina, vergine e prima martire della nostra Diocesi, le cui spoglie mortali riposano in quella grande Basilica dove è sepolto anche il primo vescovo di Padova, san Prosdocimo, patrono principale della Diocesi.

Si conclude il 4 ottobre, festa di San Francesco, il percorso che la parrocchia di Villatora ha pensato per aderire al Tempo del Creato (iniziato il 1° settembre). L’ultimo appuntamento è la messa alle 19 al parco comunale dell’Olivo.

È stata una domenica pomeriggio “nuova” per i membri dell’Assemblea sinodale della Chiesa di Padova quella di ieri, 1 ottobre 2023. Differentemente dagli incontri precedenti, infatti, in cui dopo un momento assembleare i sinodali si ritrovavano a lavorare in gruppo, ieri il pomeriggio è stato interamente dedicato alla votazione, in assemblea, degli emendamenti presentati al testo sull’istituzione dei ministeri battesimali e delle prossime proposte da valutare e articolare nelle ultime due sessioni di lavoro (per un totale di quattro incontri).

L’annuncio Don Alberti, parroco di Solesino, sarà vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, in provincia di Reggio Calabria. A comunicarlo, a Padova,è stato il vescovo Claudio in un clima di sorpresa e grande partecipazione. È il terzo vescovo padovano in sette anni

Un settembre tragico per gli Stati che si affacciano sul Mediterraneo. Prima il terribile terremoto in Marocco, che ha causato quasi tremila morti e cinquemila feriti. Poi, in Libia, l’uragano Daniel ha provocato una serie di inondazioni che hanno a loro volta causato migliaia di morti, dispersi e sfollati, numeri che, a causa della difficile situazione politica del Paese, tardano a emergere nella loro drammaticità e nella loro chiarezza.

L’Ottobre missionario in Diocesi si inserisce nel cammino della Chiesa universale e fa proprio il tema/slogan “Cuori ardenti, piedi in cammino” che diventa il filo rosso delle varie iniziative.