San Sebastiano. “Compagni di viaggio” con una buona formazione spirituale

San Sebastiano Tante sollecitazioni dalla prima esperienza formativa, come catechista, alla tre giorni regionale che ogni anno si tiene a Nebbiù

San Sebastiano. “Compagni di viaggio” con una buona formazione spirituale

Dal 22 al 25 giugno 2023, Nebbiù – in Cadore – ha ospitato il consueto corso di formazione per i coordinatori dei catechisti del Triveneto. Il corso ha previsto due proposte: una di base e l’altra di approfondimento, con focus sulle relazioni. Ci sono stati momenti di condivisione di esperienze, lavori di gruppo, proposte frontali, tempi di preghiera e laboratori di studio finalizzati alla promozione del servizio del coordinatore/catechista. Essendo per me la prima volta a Nebbiù, ho partecipato al corso base. Sono partita senza aspettative, ma con molto entusiasmo. È stato un arricchimento personale che poi, a cascata, è diventato una risorsa anche per la mia comunità, quando ho condiviso con il parroco e con gli altri catechisti l’esperienza vissuta. Dagli spunti offerti, ho potuto cogliere delle chiavi di lettura per comprendere meglio il ruolo degli adulti nella Chiesa e con quale stile approcciarsi a loro per creare relazioni significative. Condividendo queste idee con il mio parroco e con il gruppo dei catechisti, abbiamo avuto modo di riflettere sulle modalità di accoglienza e di relazione degli adulti nella nostra parrocchia e di come progettare azioni di maggiore coinvolgimento nella vita comunitaria. Il tema delle relazioni ha messo in luce il fatto che il catechista non può camminare da solo, ma è importante che faccia il suo percorso insieme a tutte le altre realtà della parrocchia. È la comunità che, nel farsi carico del percorso di fede di ogni battezzato, deve vestirsi con lo stile dell’accompagnamento, per far crescere tutti come discepoli di Gesù. I catechisti, in quanto adulti della comunità, dovrebbero assumere l’atteggiamento dei “compagni di viaggio”, che partono dalla narrazione della propria vita in relazione alla vita di Gesù, per far cogliere le meraviglie che egli opera nella vita di tutti. Per essere buoni compagni di viaggio, è necessario, come espresso nel Direttorio per la catechesi, essere formati prima di tutto sul piano spirituale, per riconoscere «la diversità dei cammini personali di vita e di fede, come occasione di confronto e di crescita insieme, vivendo il gruppo come luogo che evangelizza».

Incontro equipe formative del Triveneto

Sabato 4 maggio a Vicenza si è tenuto un incontro speciale: circa un centinaio di persone, provenienti dalle 15 diocesi del Triveneto, si sono riunite per compiere il secondo passo del convegno regionale sul battesimo. Ad accumunare la loro presenza è il prezioso servizio di formatori nelle equipe diocesane che seguono corsi e proposte legate alla catechesi. Il loro contributo preparerà l’approfondimento per la prossima tre giorni di Nebbiù (27-30 giugno).

Tre giorni di formazione a Nebbiù

Appuntamento dal 27 al 30 giugno a Nebbiù con l’equipe del Triveneto. La proposta è aperta ai coordinatori vicariali e ai referenti parrocchiali. Per informazioni contattare l’Ufficio di Padova: segreteria.catechesi@diocesipadova.it

Scuola nazionale catechisti e accompagnatori

Si tiene ad Asolo dal 14 al 21 luglio con l’equipe guidata da suor Giancarla Barbon e padre Rinaldo Paganelli. Per informazioni: formazionesiusi.it Le iscrizioni si raccolgono tramite l’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)