«L’Eucaristia è la presenza di Gesù che ci chiede di impegnarci perché accada un’effettiva conversione – ha detto il papa al congresso eucaristico di Matera – dall’indifferenza alla compassione, dallo spreco alla condivisione, dall’egoismo all’amore, dall’individualismo alla fraternità».
Diocesi
Le Figlie di Maria Ausiliatrice si sono iscritte alla piattaforma Laudato si’ per individuare quali passi compiere per contribuire alla cura della “casa comune”
Domani, martedì 8 novembre, alle ore 18.30, in basilica Cattedrale a Padova, il vescovo, mons. Claudio Cipolla, presiederà la celebrazione eucaristica in memoria dei vescovi diocesani defunti.
Fism Padova. L’apertura, autorizzata dal vescovo Bortignon, è stata nel 1971. «Abbiamo cinquant’anni – sottolinea il presidente – anche se ci sono scuole che ne hanno cento. Noi forniamo dei servizi, ma il merito di ciò che fanno è tutto loro». L’anniversario si festeggia sabato 5 ad Abano
A casa Madre Teresa sono 100 i posti disponibili su iscrizione; per gli altri la diretta sul canale YouTube della Diocesi
7 novembre. Incontro del vescovo Claudio con i sindaci del territorio della Diocesi A seguire la messa, nella basilica di Santa Giustina, con la presenza dei “fedeli servitori”
Congregazioni missionarie. Confronto a tre voci – Comboniani, Sma e Nsa – su cosa sta dando la vita consacrata alla Chiesa di Padova. E su cosa riceve
Adesione. Scegliere l’Ac, sostenendola anche economicamente, è sentirsi parte di una famiglia. Dove si risponde alla domanda: per chi siamo?
La Madonna della Rova torna, restaurata, al suo posto nel ricordo di Maddalena. Domenica 6 novembre, dalle 11.30, per Candiana è giorno di festa, di ringraziamento, ma anche di ricordo.
Sabato 5 novembre sarà un anno dalla scomparsa di don Egidio Mezzomo, che dal 1973 al 1980 è stato parroco della chiesa di Cave in Padova. Qui, alle 18.30, verrà celebrata una messa per ricordarlo.
Il 27 ottobre si è svolto il primo de “I giovedì dell’educatore”. I prossimi appuntamenti – in contemporanea in tre zone della Diocesi: Legnaro, Cittadella e Monselice – saranno il 3 e 10 novembre (alle 20.45).
Che le Cucine Economiche Popolari fossero un avamposto per l’innovazione sociale lo sapevamo. Ieri lo hanno verificato anche i componenti della commissione Covi del parlamento europeo, in visita a via Tommaseo nell’ambito di una missione di tre giorni nel Nord Italia per raccogliere informazioni sulle principali sfide affrontate durante le prime settimane dell’emergenza Coronavirus.
In occasione della giornata dedicata ai malati che il Santuario di San Leopoldo Mandic organizza ogni venerdì, AIL Padova ha voluto creare un momento di condivisione con la cittadinanza, essendo San Leopoldo patrono dei malati colpiti da tumore.
Pastorale della famiglia. Le proposte per il nuovo anno pastorale si muovono in sintonia con il cammino del Sinodo diocesano. Ma ci sono delle novità... Nel costruire il calendario, l’ufficio diocesano si è dato l’obiettivo di declinarlo ancor di più nel rispetto delle esigenze e dei tempi di vita delle famiglie
Non un corso prematrimoniale, ma un percorso per giovani coppie di fidanzati che vogliono crescere nella relazione di coppia, nella fede condivisa, nella condivisione profonda.