Diocesi

Giusto un anno fa – era domenica 16 maggio 2021 – il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla – con una solenne celebrazione in Cattedrale, indiceva (dandone l’annuncio) il Sinodo diocesano della Chiesa di Padova. Era l’avvio di quello che il vescovo definì un “santo viaggio”, a cui veniva invitata e convocata l’intera Chiesa di Padova. Un viaggio che ora entra nella sua tappa culminante, la celebrazione del Sinodo diocesano, che verrà solennemente aperto dal vescovo Claudio nella domenica di Pentecoste – il 5 giugno 2022, alle ore 16.30, in Basilica Cattedrale.

La spiritualità coniugale e familiare quanto cambia nei diversi momenti della vita? A questa domanda rispondono, con la loro esperienza, Elena a Davide. Che hanno iniziato la loro storia nel 2005, in coda per l’ultimo saluto a Giovanni Paolo II, mettendosi in preghiera. Il loro racconto contribuisce al percorso, condiviso da Pastorale della famiglia e Difesa, sull’esortazione apostolica di papa Francesco Amoris laetitia

Sarebbe bello condividere con le circa 5.740 persone che hanno partecipato ai corsi base dal 2013 a oggi – Équipe battesimale, Compagni di viaggio, Si può fare e Fraternità, dal 2013 – quale forma ha preso la loro vita, il loro servizio e il loro essere in relazione con Dio e i fratelli.

Don Franco Puatto nasce a Padova il 19 marzo 1939, nella parrocchia di San Giuseppe dove è stato battezzato qualche giorno dopo. Viene ordinato presbitero il 27 giugno 1965 nella Cattedrale di La Spezia, per la diocesi di La Spezia Sarzana Brugnato. 

Dialogo e fraternità sono state le parole più ricorrenti nell'incontro del Festival Biblico che ha fatto tappa a Candiana domenica 8 maggio. Nella splendida cornice del Duomo, l’arcivescovo di Fiume-Rijeka Mate Uzinic ha raccontato la sua esperienza di pastore della chiesa croata in un partecipato incontro dal titolo “Tra cielo e terra: l’umanità?”.