Che le Cucine Economiche Popolari fossero un avamposto per l’innovazione sociale lo sapevamo. Ieri lo hanno verificato anche i componenti della commissione Covi del parlamento europeo, in visita a via Tommaseo nell’ambito di una missione di tre giorni nel Nord Italia per raccogliere informazioni sulle principali sfide affrontate durante le prime settimane dell’emergenza Coronavirus.
Diocesi
In occasione della giornata dedicata ai malati che il Santuario di San Leopoldo Mandic organizza ogni venerdì, AIL Padova ha voluto creare un momento di condivisione con la cittadinanza, essendo San Leopoldo patrono dei malati colpiti da tumore.
Pastorale della famiglia. Le proposte per il nuovo anno pastorale si muovono in sintonia con il cammino del Sinodo diocesano. Ma ci sono delle novità... Nel costruire il calendario, l’ufficio diocesano si è dato l’obiettivo di declinarlo ancor di più nel rispetto delle esigenze e dei tempi di vita delle famiglie
Non un corso prematrimoniale, ma un percorso per giovani coppie di fidanzati che vogliono crescere nella relazione di coppia, nella fede condivisa, nella condivisione profonda.
Senza dimora Un convegno, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per i 140 anni, ha posto l’attenzione sul diritto alla salute
La nostra presenza è a nome anche delle comunità parrocchiali e della città intera per indicare un bisogno sincero di consolazione: cerchiamo la consolazione spirituale proprio in questo contesto di desolazione, di nostalgia, di tristezza.
Pronto intervento sociale. A disposizione per i Comuni come Padova con oltre 50 mila abitanti
Si terrà a Tramonte, frazione di Teolo, la domenica di spiritualità per adulti e famiglie: appuntamento domenica 20 novembre dalle 8.45.
La Fondazione Lanza promuove una serie di incontri, partiti a fine ottobre, quale contributo alle iniziative per gli 800 anni dell’Università.
“Aggressività, empatia, tenerezza: un percorso per una buona comunicazione attraverso il linguaggio del cinema”: è questo il titolo della rassegna di incontri promossi dal Settore adulti dell’Azione cattolica del vicariato di Montagnana-Merlara.
Supponiamo di essere andati a messa una domenica di settembre 2022, in una parrocchia in cui i presenti votano in modo assolutamente identico alla media dei praticanti italiani. Che tipo di opzioni di voto avremmo trovato?
Chi opera nel sociale lo sa: il lavoro spesso è “fuori orario”, perché le difficoltà e i drammi delle persone non viaggiano sui binari del lavoro d’ufficio. Alla Caritas lo sanno bene e, quando l’emergenza c’è, si risponde subito
Crisi energetica. Le parrocchie si stanno interrogando, così come fanno le famiglie, su come far fronte ai rincari di luce e gas per il riscaldamento. Alcune hanno scelto, tra le altre cose, di sospendere la celebrazione di una messa o di spostarla in spazi più contenuti. Nessuna «scelta traumatica» nell’up di Enego e neanche legata solo alla crisi energetica. Nell’up di Zugliano si ragiona sull’efficientamento energetico, così come al Duomo di Thiene
Tra Brasile e Venezuela. Le Diocesi di Padova, Treviso e Vicenza hanno scelto di rispondere insieme all’emergenza dei profughi in fuga dal Paese di Maduro. A Pacaraima, nello stato brasiliano di Roraima, è già presente don Mattia Bezze. A breve arriveranno tre fidei donum della Diocesi di Treviso: un presbitero e una coppia. Lavoreranno insieme alla Diocesi di Roraima e al vicariato apostolico del Caronì, in Venezuela
Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, nel pomeriggio di oggi, sabato 29 ottobre, ha ordinato diaconi Loris Bizzotto, Ivan Catanese, Francesco Trovò e, insieme a loro, il canossiano Dominico Oqui.
Un grande momento di festa per la Chiesa di Padova.
Di seguito l’omelia del vescovo Claudio Cipolla.