Diocesi

Riconoscere lo statuto relazionale dell’individuo e recuperare le esperienze dell’umano come via per sanare la deriva tecno-nichilista, che nella contemporaneità ha prodotto l’inintelligibilità della questione di Dio. Dal sociologo Mauro Magatti un invito agli studenti di scienze religiose e teologia a divenire professionisti capaci di far dialogare le proprie conoscenze con la realtà.

Il 10 agosto 2017 il Miur ha emanato uno specifico decreto che disciplina le modalità di acquisizione di nuovi crediti formativi necessari per l’insegnamento e i requisiti necessari per essere iscritti nelle graduatorie provinciali e partecipare ai concorsi docenti.

Il Festival Biblico prende il via nel territorio della Diocesi di Padova con gli appuntamenti previsti “in provincia” da giovedì 5 a domenica 8 maggio 2022, che hanno come sfondo il libro dell’Apocalisse e il filo conduttore “e vidi un nuovo cielo e una nuova terra” (Ap 21,1), titolo della 18a edizione del Festival Biblico- promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, e al quale, da dieci anni aderisce anche la Diocesi di Padova. Una manifestazione a carattere regionale che oltre a Vicenza e Padova vede coinvolte anche le Diocesi di Verona, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto e Treviso e fuori regione, la diocesi di Alba.

Confrontarsi con la morte senza esserne sopraffatti specie quando il contatto con il “fine vita” è quotidiano. Affrontare la paura più grande. Recuperare il senso della morte nella vita. Un incontro pubblico organizzato dall’Opera della Provvidenza S. Antonio e da Casa Madre Teresa di Calcutta, affronta un tema umanamente e professionalmente difficile al termine di un percorso di formazione studiato insieme al dipartimento FISPPA dell’Università di Padova in un dialogo con la professoressa Ines Testoni, autrice de Il grande libro della morte, direttrice del Master Death Studies and The End of Life, considerata una dei maggiori studiosi morte