Diocesi

Fondazione Bortignon. Tre gli obiettivi principali che si è data, a nome della Diocesi: incorporazione dell’Istituto Barbarigo, gestione dell’Istituto Clair (subentrando alle Ancelle di Maria Immacolata), impegno più ampio a favore delle scuole dell’infanzia (con il desiderio di instaurare un rapporto di collaborazione con la Fism)

Si tiene sabato 5 novembre all’Mpx di via Bonporti, a Padova, il convegno “Educare a scuola. Una prospettiva per leggere l’innovazione e interpretare il futuro” organizzato dalla Fondazione Girolamo Bortignon.

Piace e coinvolge la nuova modalità di visita, avviata dallo scorso luglio, al Battistero della Cattedrale di Padova, con il suo splendido ciclo di affreschi di Giusto de’ Menabuoi (patrimonio mondiale Unesco dallo scorso anno all’interno de “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova”), tanto che in poco più di tre mesi (dal 9 luglio ad oggi) sono stati oltre 14mila i visitatori che hanno fruito della nuova proposta di visita, con un grande interesse da parte del pubblico straniero, pari al 75% del totale dei visitatori. Estremamente soddisfacente anche l’apprezzamento registrato attraverso i questionari somministrati al termine della visita.

Terzo appuntamento sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 17, del convegno“ in quattro tappe” dedicato al mondo della scuola: Vie di bellezza: tra contesti e linguaggi, iniziato il 1 ottobre con la partecipazione del teologo don Andrea Toniolo e della biblista suor Elena Bosetti, che hanno approfondito il tema “Bellezza: porta verso Dio” e che nel secondo incontro ha visto la partecipazione del monaco e liturgista Goffredo Boselli e della storica dell’arte esperta in antropologia culturale Sara Paci Piccolo.