Mosaico

Sondaggio di  HelpAge International su oltre 1.500 persone anziane nei territori bombardati di Donetsk e Luhansk:  9 su 10 hanno bisogno di aiuto per procurarsi il cibo perché hanno problemi di mobilità o vivono da soli, il  34% di farmaci per malattie croniche. "E' la crisi umanitaria più anziana al mondo". Raccolta fondi per sostenerli

Dalle risorse all'emergenza sanitaria (ancora in corso), fino alla definizione di linee guida per l'accoglienza delle persone più fragili: il Forum terzo settore indica le "azioni urgenti". Pallucchi: "Vanno attivate convenzioni dirette con le nostre reti, indicazioni e protocolli ben definiti e condivisi a garanzia di interventi trasparenti e di qualità"

Si è conclusa oggi in Polonia la missione di cinque giorni che ha portato in Romania, Moldavia e Polonia, ai confini con l’Ucraina, una delegazione di Caritas italiana, per verificare la situazione dei profughi ucraini e dare supporto e sostegno alle rispettive Caritas locali. Oltre all'intenzione di effettuare due o tre voli umanitari sono stati già destinati 100.000 euro a Caritas Moldavia. Intanto in Italia le diocesi hanno accolto finora 1500 persone su un totale di 7.000 disponibilità.

Nessuna sostanza può superare 0,50 μg/l». Il limite viene fissato nel disegno di legge “Misure urgenti per la riduzione dell’inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (Pfas) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano” presentato il 10 marzo scorso che in premessa recita: «È l’acqua la principale fonte di esposizione ai Pfas, seguita dagli alimenti prodotti a livello locale soprattutto latte e uova. I Pfas, infatti, entrano nell’organismo umano soprattutto attraverso il cibo e l’acqua e tendono a bioaccumularsi nei tessuti, determinando un potenziale rischio per la salute».

Per chi lo desidera, le attività potranno continuare fino alle 18 per approfondire le competenze, puntando allo sviluppo delle abilità con progetti diversificati e “su misura”