I dati di Unioncamere e Anpal. Sono oltre 505 mila le assunzioni che le imprese hanno programmato a luglio e arrivano a poco meno di 1,3 milioni nell’intero trimestre luglio-settembre. E sono circa 204 mila le ricerche di personale per cui le imprese dichiarano difficoltà di reperimento: maggiori criticità si riscontrano nella metallurgia, legno-arredo, costruzioni e servizi informatici
Fatti
L’organizzazione: “La risposta delle autorità locali è inadeguata, migliaia di persone sono senza accesso ai servizi di base o a un rifugio sicuro. È urgente l’intervento delle autorità locali e un incremento degli sforzi delle organizzazioni internazionali per garantire condizioni dignitose ai migranti e agli sfollati”
Il presidente Inps presenta il Rapporto annuale. “Riordino dei contratti e minimo salariale per contenere le disuguaglianze”. Covid, “senza il sostegno dello stato redditi giù di un ulteriore 55%”. Pensioni, “regolarizzazione i cittadini stranieri rafforza il sistema”. Nel 2021 spesa per disabilità a quasi 22 miliardi di euro
Il rapporto annuale 2022. Importi per 10 miliardi di euro. A gennaio 3 milioni in malattia, poi il ritorno alla normalità. Il lavoro sommerso è il 12,5% del totale. La retribuzione delle donne è inferiore del 25% rispetto agli uomini
Dopo lunghi mesi di preparativi, il progetto CAI “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, coordinato da Aibi in Repubblica Democratica del Congo con il coinvolgimento diretto e attivo degli orfanotrofi FED e Sodas, è arrivato a una delle azioni più importanti nell’ambito dell’accompagnamento del percorso di autonomia dei ragazzi che devono lasciare l’Istituto
L’accordo per sostenere le esperienze dei garanti comunali, una realtà in crescita sui territori: sono già 53 i garanti comunali esistenti. Bianco (Anci): “Vogliamo aiutare i Comuni a fare in modo che questa attività favorisca un migliore reinserimento nella società civile dei detenuti”
Il direttore don Marco Pagniello ricorda che "ad oggi non è ancora stata firmata la convenzione con la Protezione civile necessaria per liberare le risorse utili ad accogliere 2 mila persone”
“Una marcia della pace in questo momento sembra una iniziativa quasi impotente perché siamo tutti impotenti di fronte ad una guerra così. Però non possiamo stare con le mani in mano e le braccia conserte a osservare”.
I dati della Relazione annuale dell’Inps. Congedo di paternità, richiedenti in continuo aumento. Distribuzione fortemente diseguale del congedo parentale all’interno della coppia, con i padri che rappresentano solo circa il 19% dei richiedenti. Reddito di cittadinanza: a marzo 1,5 milioni di i nuclei familiari beneficiari, per circa 3,3 milioni di cittadini coinvolti
Cesvi lancia un appello sul Kenya, dove il 27% della popolazione soffre fame e sete. E la guerra in Ucraina aumenta l’insicurezza alimentare anche in Etiopia e Somalia. L’organizzazione: “20 milioni di persone potrebbero trovarsi ad affrontare alti livelli di insicurezza alimentare acuta entro settembre a causa di una siccità eccezionalmente persistente”
Sono 16 milioni i pensionati in Italia, il 40% percepisce un reddito lordo inferiore ai 12 mila euro
I dati della Relazione annuale dell’Inps. Al 31 dicembre 2021 l’Istituto erogava pensioni per un totale di 305 miliardi di euro, di cui solo 44% corrisposto alle donne. Divario di genere: la differenza tra uomini e donne nel reddito pensionistico è di oltre 6 mila euro. Tra coloro che si sono ritirati dal lavoro dopo il 2017, il tasso di sostituzione è pari al 75% della retribuzione massima ricevuta negli ultimi 10 anni di attività
Il Censis rinnova la classifica annuale delle università italiane. “Si tratta – spiega un comunicato – di un’articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità”.
L'appello delle religiose: "Per noi la comunicazione del Governo è stata una sorpresa assoluta, abbiamo dovuto lasciare le nostre case rapidamente. Non abbiamo mai fatto alcun tipo di attività politica, e ci ricordiamo che il presidente Ortega aveva conosciuto Madre Teresa. Il nostro pensiero è sempre stato quello di servire i poveri. Certo, il Paese sta soffrendo, soprattutto la Chiesa, che è perseguitata. Non c’è libertà, ma anche la situazione economica è difficile, e sempre più manca il lavoro"
In Ucraina l’Unicef ha unito i suoi sforzi insieme al Ministro dell’Istruzione e della Scienza, al Ministero della Salute, al Ministero delle Politiche sociali e il Centro di riabilitazione dell’infanzia Dzherelo per rispondere ai bisogni dei bambini con disabilità colpiti dalla guerra.
La tentazione è di scambiare la valutazione del sistema con la valutazione degli studenti. Un errore grave perché non è il compito della rilevazione.