Fatti

"Ogni anno colpiti 12 mila soggetti di età inferiore a 55 anni". Tra le cause, l’aumento di condizioni predisponenti come ipertensione, diabete e obesità e anche il maggior uso di alcol e droghe

Dopo la bomba carta fatta scoppiare davanti al cancello della chiesa di San paolo Apostolo a Caivano, parla al Sir il parroco, che nei mesi scorsi ha costituito il Comitato di liberazione dalla camorra Napoli Nord, insieme al senatore Sandro Ruotolo e al comandante dei vigili di Arzano, Biagio Chiariello, che ha ricevuto un’intimidazione il 7 marzo

Il racconto del nunzio apostolico da Kiev, città tra le più bersagliate dagli attacchi russi e dove per tutta la notte si sono registrati nei sobborghi pesanti bombardamenti. “Immaginiamo cosa può succedere quando finiranno le scorte di acqua e di cibo. Ma c’è anche emergenza freddo: questa notte le temperature sono scese a meno 10 e tutti, grandi e piccoli, stanno soffrendo”

Dopo la crisi dovuta alla pandemia, si profilano nuove difficoltà sul piano economico, occupazionale e sociale in Europa. Già si misurano il rialzo dell'energia e dell'inflazione. L'analisi dell'esperto di Confcooperative, membro del Comitato economico e sociale Ue: "Insieme alla risposta di aiuto immediato" a chi fugge dalle bombe, "dobbiamo cogliere l’occasione per ridefinire come Unione europea i contenuti e il valore di una adeguata cultura dell’accoglienza"

“Ogni momento stanno buttando le bombe, la città è distrutta. Per fortuna la curia non è stata più colpita così come le altre chiese. Una bomba però è caduta vicino alla sinagoga. In città non c’è acqua, né gas né luce. Sono uscito proprio ora per una commissione e ho visto file lunghissime di persone sia ai supermercati dove fanno entrate in maniera scaglionata sia alle farmacie”.