Alle 5.11 di ieri, martedì 10 aprile, con una nuova scossa di magnitudo 4.6 con epicentro a Muccia, torna a risuonare l'appello della gente che, da quasi due anni, non riesce più psicologicamente a sopportare uno sciame sismico che non accenna ad arrestarsi.
Fatti
Con una successo superiore alle previsioni Viktor Orbán ha vinto per la terza volta consecutiva le elezioni ungheresi. Ha raccolto i consensi dei ceti medio- bassi e dei contadini puntando su identità e intolleranza, cristianesimo e nazionalismo. Il successo lo rilancia alla testa dei Paesi euroscettici, "portabandiera dei populisti xenofobi".
Sale la tensione in Siria dove il 7 aprile un attacco chimico contro Duma, ultima roccaforte ribelle nella Ghouta orientale, ha provocato decine di morti, tra i quali molti bambini. Papa Francesco ha condannato l'attacco e chiesto pace per il martoriato Paese mediorientale.
L’appello del Presidente della Repubblica in occasione della Giornata internazionale celebrata ieri, 8 aprile. Nel suo messaggio, Mattarella, ricorda anche il Porrajmos, “Questa tragedia appartiene a pieno titolo alla comune storia europea”
Dopo un anno, il bilancio dei decreti Minniti-Orlando realizzato da Matteo Villa, ricercatore di Ispi online. “Meno tutele per i richiedenti asilo, ma nessun miglioramento delle commissioni: le domande pendenti restano le stesse degli ultimi anni e i tempi di attesa si attestano ancora a un anno e mezzo”
La disoccupazione giovanile accomuna le due sponde. Costruire un'economia inclusiva è l'unica possibile risposta alle migrazioni.
L'Esecutivo comunitario sta predisponendo i lineamenti e le cifre del prossimo Quadro finanziario pluriennale 2020-2027 da presentare a maggio, che poi passerà per competenza a Consiglio e Parlamento europeo.
Alla fine della prima tornata di colloqui il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, tira le somme e ancora una volta fa capire che sono i partiti a doversi decidere. Lui farà la sua parte fino in fondo, certo, con l'autorevolezza che tutti gli riconoscono e con il suo stile maieutico e non interventista.
«Purtroppo, il futuro europeo del Kosovo è molto incerto visto il fermo rifiuto della Spagna di riconoscere lo Stato e di partecipare al vertice per i Balcani occidentali organizzato dalla presidenza bulgara»
Se da una parte il governo federale è bloccato, dall’altra non lo sono gli Stati. Il governatore della Florida, Rick Scott, subito dopo la sparatoria di Parkland ha firmato una legge che innalza a 21 anni l’età per l’acquisto di un fucile e ha introdotto tre giorni di controlli dall’acquisto di un arma fino al momento del possesso
Agli archivi la prima giornata di consultazioni. Oggi si riparte: al Quirinale le forze politiche con i numeri più consistenti. Ma si preannuncia un nulla di fatto.
La sanità padovana tra passato e futuro, tra conto economico e strategie. Nelle linee guida dell'Azienda ospedaliera il punto di partenza per una vera "transizione trasparente". Cristallizzato nel passaggio dal precedente assetto della sanità padovana al “nuovo su vecchio”, imposto già dalla concertazione con l’Ateneo e in prospettiva dal doppio polo ospedaliero.
Il regime di Al Sisi in Egitto rappresenta un anello insostituibile della catena di alleanze e interessi che legano lega i Paesi arabi, Israele, l’Europa e gli Stati Uniti.
Al via le consultazioni dopo il voto al Quirinale per la formazione del nuovo governo. Dopo i presidenti delle camere e il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà la volta dei gruppi politici. Gli osservatori sono però concordi: per il Governo bisognerà aspettare ancora un po'.
La realtà parla di ben 10 milioni di contribuenti che non versano – per vari motivi – nemmeno un euro di Irpef. Cioè non contribuiscono direttamente con nemmeno un euro a pagare tutti i servizi pubblici di cui godono.