Fatti

Dopo quasi sei mesi di trattative, in Germania è giunto finalmente il via libera per Grosse Koalition che vedrà Angela Merkel al quarto mandato come cancelliera. 

La Regione Veneto ha recentemente predisposto, con la delibera attuativa 154/18, i parametri per le Ulss incaricate di raccogliere e approvare i progetti del non profit per la realizzazione di soluzioni per l'autonomia delle persone con disabilità grave nel momento in cui viene a mancare la rete famigliare.

Nonostante il passaggio elettorale, la politica continua il lavoro sull'emergenza che coinvolge 350 mila veneti. Pare imminente il riconoscimento dello stato di emergenza e la conseguente nomina di un commissario per velocizzare i tempi di realizzazione dei nuovi acquedotti. In arrivo anche i limiti sugli scarichi industriali. 

Sono oltre 150 mila i fedeli musulmani, 200 mila i cristiani non cattolici presenti oggi in Veneto. Al di là dei pregiudizi e degli stereotipi, sono cristiani i fedeli più numerosi fra gli stranieri. E la crescita dell'islam va di pari passo con un sempre più marcato impegno all'integrazione e al rapporto con le altre fedi.

Pronte a partire due nuove mega strutture nel Padovano. Ma in tutta Italia è un boom di proporzioni colossali: più di un miliardo di investimenti, 80 miliardi di fatturato, poco meno di 100 mila aziende che di notte trasportano le nostre merci da un angolo all'altro del Paese.

Dopo l'ennesima strage in una scuola, alla Stoneman Douglas high school in Florida, terminata col bilancio tragico di 17 persone morte e decine di feriti, qualcosa pare cambiare. Monta la protesta dei giovani che con lo slogan "Never again"mai più, stanno preparando una grande marcia su Washington per il 24 marzo.

Inchiesta del mensile Altreconomia: tra il 2016 e il 2017, almeno 22 mila migranti hanno perso il diritto di essere ospitati nei centri di accoglienza. E sono solo i dati di 35 prefetture su un centinaio. Si stima che complessivamente siano 80 mila.

L’Italia a due velocità, con troppe disuguaglianze fra territori e cittadini, fotografata dal rapporto dell’Osservatorio nazionale dell’Università Cattolica sulla salute.

La fotografia della situazione in Italia e in Europa nel secondo rapporto annuale dell’Osservatorio sulle migrazioni. I paesi con una forza lavoro più qualificata attraggono anche immigrati con maggiore istruzione. Italia maglia nera. A parità di occupazione il divario salariale è persistente negli anni.

In Etiopia in questi giorni si vive una situazione di incertezza e sospensione, acuito dalla crisi politica. Viaggio tra i cattolici e le organizzazioni umanitarie che lavorano tra poveri e rifugiati, all’indomani dell’arrivo a Roma di 113 richiedenti asilo grazie ai Corridoi umanitari.

Una panoramica su associazioni e movimenti cattolici alla vigilia del voto. Quasi nessuna indicazione o sostegno esplicito, ma tutti convergono sull'importanza della partecipazione e sull'incoraggiamento a una scelta informata e consapevole.

Almeno sulla carta, ci sono norme mirate che dovrebbero consentire a questi cittadini di non essere tagliati fuori da un momento cruciale della vita democratica. La loro applicazione varia molto da Comune a Comune e come sempre ci sono situazioni virtuose e altre decisamente insoddisfacenti.

Senza dimora, ma non solo. L'ondata di freddo e neve mobilita comuni e associazioni. Sant'Egidio promuove una raccolta straordinaria di coperte e invita ad aggiungersi ai volontari. La Caritas: "Aiutateci". Stazione metro e posti letto in più per chi è in difficoltà.

113 storie con tanti elementi in comune ma tutte diverse, come la sofferenza e le speranze nelle loro vite, racchiuse in piccolo bagaglio. Viaggio tra i profughi che nella capitale etiopica si stanno preparando al “trasferimento” sicuro e legale verso l’Italia, grazie ai corridoi umanitari promossi nell’ambito del Protocollo d’intesa con lo Stato italiano, siglato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Cei, che agisce attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes. Arriveranno a Roma-Fiumicino il 27 febbraio.