Fatti

Cinque milioni di italiani, oltre l’8 per cento, vive in povertà assoluta. L'Istat stima che nel 2017 vivessero in povertà assoluta 154 mila famiglie e 261 mila individui in più rispetto al 2016. I dati provvisori mostrano aumenti nel Mezzogiorno e nel Nord, e una diminuzione al Centro.

Dopo quattro rinvii si sono svolte le prime elezioni amministrative nel Paese dal 2011. Bassa la partecipazione, i primi dati premiano il partito islamico moderato

In segreteria regionale confermata Anna Orsini ed eletto Paolo Pozzobon. Gianfranco Refosco è stato eletto alla carica di Segretario generale della Cisl del Veneto con un riscontro di consensi pressoché totale: 99 su 106 consiglieri presenti hanno scritto il suo nome nella scheda elettorale.

Presentato un nuovo modello di recapito per garantire un servizio più efficiente ed economicamente sostenibile in un contesto che vede, da un lato, la costante diminuzione dei volumi di posta tradizionale ma, dall'altro, l'aumento dei pacchi dell'e-commerce, che genera nuove opportunità di implementazione dei servizi. Il nuovo modello punta a valorizzare la capillarità della rete distributiva

“È doveroso dar vita a un nuovo governo, non si può attendere oltre”. Di fronte allo stallo confermato dal terzo giro di consultazioni il Capo dello Stato ha comunicato che vedrà la luce un “governo neutrale”, “di servizio”, “di garanzia”.

Dietro le scelte americane anche il desiderio di arginare l'espansione della sfera di influenza dell’Iran, in particolare in Siria. Donald Trump pare infatti pronto a rigettare l'accordo sul nucleare. Il mondo guarda con apprensione alla prossima scadenza del 12 maggio.

Sono nel territorio dell'Ulss 16 sono mille e 891 i bambini della scuola dell'infanzia e 7 mila e 571 i ragazzi delle scuole dell'obbligo ancora non vaccinati. Scadeva il 30 aprile il termine ultimo per presentare il certificato. Ora scattano per i pià grandi le multe e per i più piccoli si chiudono i cancelli delle scuole.

Intervista con monsignor Jean-Luc Brunin, vescovo di Le Havre e alla guida del Consiglio episcopale “Famiglia e società”. Le manifestazioni contro la legge El Khomri rivelano “una esasperazione di fondo” che serpeggia nella società francese. Ma il governo ha approvato la legge di riforma del lavoro senza il consenso sociale e per decreto.

La voce delle Ong alla Conferenza di Bruxelles sulla Siria (24 e 25 aprile). Fondazione Avsi: "Dopo 8 anni siamo ancora nell'emergenza e non si parla di ricostruzione. Ricostruire significa stimolare il ritorno dei siriani nelle loro terre e case. È necessario adottare progetti pluriennali e integrati tra loro per soddisfare ai bisogni di salute, istruzione, lavoro e protezione della popolazione sfollata e rifugiata".