Giovani cattolici e protestanti anche questa notte in preghiera in una piazza di Hong Kong. Con loro anche il vescovo ausiliare di Hong Kong, mons. Ha Chi Shing Joseph. “La mia speranza sono i giovani”, dice: “Ho molto apprezzato il loro coraggio, quello che hanno fatto, e li ho incoraggiati ad andare avanti, a credere e lottare per i loro sogni, il loro futuro. Vorrei chiedere loro di persistere, perché la battaglia non è finita, è lunga”
Fatti
Mentre è ancora bloccata al largo delle coste di Lampedusa la nave Sea Watch, con 43 persone a bordo (10 sono state fatte sbarcare due giorni fa) parla al Sir don Carmelo La Magra, parroco di San Gerlando, la parrocchia dell'isola: "A Lampedusa gli arrivi di migranti con piccole imbarcazioni non si sono mai fermati"
Sono oltre 19,6 milioni di italiani quelli che nel 2018 hanno dovuto pagare privatamente una visita prescritta dal medico curante
I dati forniti dal rapporto Gimbe 2019 sono sconfortanti: spendiamo poco e male, riducendo gli investimenti e senza una strategia d'insieme fra privatizzazioni e sprechi assortiti. La sostenibilità del sistema sanitario nazionale è dunque sempre più labile e precaria. Negli ultimi dieci anni nessun governo ha messo la spesa sanitaria al centro della propria programmazione.
Le richieste agli oltre mille volontari di Avvocato di strada in Italia nel 2018 hanno riguardato principalmente pratiche di diritto civile: residenza, casa e lavoro
Il ministro Bussetti ha già avuto occasione di rivolgersi ai maturandi invitandoli a “non sentirsi soli” di fronte a una prova così importante.
Lo “straniero”, un poco alla volta, ha demolito le tante conoscenze di Carmine. Ma la sua Rosaria non lo abbandona, anzi...
L’immagine di allora non è quella dell’incendio di oggi ma la domanda “A chi appartiene la cattedrale di Parigi?” riemerge viste le molte dichiarazioni e promesse per la ricostruzione.
Sono ormai tanti i sindaci che collezionano mandati su mandati, semplicemente perché non si trova più chi li sostituisca.
Precario, frammentato, poco riconosciuto. È il lavoro di chi opera nei servizi educativi, formativi, sanitari e assistenziali. Online il questionario "Who cares"
“Non è con i commissari che si sbloccano le situazioni. Lo sa chi è stato il primo a inventarli? Bettino Craxi. E siamo ancora lì, quando c'è un problema si nomina un commissario...”. Parla Giuseppe Roma, segreterio generale di Rur (Rete urbana delle rappresentanze)
Nella sede di Bruxelles dell'Eurocamera giungono alla spicciolata i nuovi eurodeputati. Le pratiche da sbrigare, gli uffici non ancora assegnati, il badge, la ricerca degli assistenti... Saranno in carica dal 2 luglio, giorno in cui prenderà avvio la prima sessione plenaria a Strasburgo. Nel frattempo trattative in corso tra i gruppi politici: in agenda le priorità per la legislatura 2019-2024 e l'assegnazione dei "top job"
Deciso dal governo di Hong Kong un rinvio della contestata legge sulla estradizione dopo le manifestazioni dei giorni passati. Padre Renzo Milanese, parroco ad Hong Kong: “Vedremo cosa succede, non è che questo rinvio comporti grande speranza. Purtroppo questo genere di cose non vengono decise da Hong Kong, ma molto più in alto, da Pechino". Oggi è stata una giornata più tranquilla
Il commissario tedesco ha illustrato la proposta che l'esecutivo trasmette alle autorità di bilancio - Parlamento e Consiglio - per definire le risorse necessarie alle politiche comunitarie del prossimo anno. Impegni per 168 miliardi. Fondi per Erasmus+, Galileo, occupazione giovanile, protezione civile, piccole e medie imprese, controllo frontiere, aiuti umanitari
“Venendo all’oggi e ai cittadini italiani cioè agli italiani con passaporto e cittadinanza residenti all’estero e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, dal 2006 al 2018 il loro numero è aumentato del 64,7% passando, in valore assoluto, da poco più di 3,1 milioni a più di 5,1 milioni”.