Risolto il rebus delle nomine Ue, in attesa del voto di conferma dell'eurocamera. Presidente della Commissione europea, al posto di Juncker, la tedesca Ursula Von Der Leyen, ministro della difesa tedesca e madre di sette figli. A succedere a Draghi alla BCE sarà invece la francese Christine Lagarde. Oggi si vota per il presidente del Parlamento Europeo: in pole il democratico italiano David Sassoli
Fatti
Otto obiettivi da raggiungere attraverso altrettante strategie che si concretizzano con 32 azioni che vanno da progetti infrastrutturali a quelli di innovazione del trasporto pubblico locale, da interventi di riorganizzazione dei servizi a quelli della governance del settore. Una mole di investimenti, fino al 2030, superiore ai 19 miliardi di euro, di cui oltre la metà già disponibili, il 62 per cento dedicati alla mobilità e al trasporto su ferro e il 35% all’adeguamento e manutenzione stradale.
I leader del G20 si sono riuniti a Osaka il 28 e 29 giugno per affrontare le principali sfide economiche a livello mondiale, concentrandosi su commercio, trasformazione digitale, clima ed energia e disuguaglianze.
Il tasso di disoccupazione destagionalizzato dell’area dell’euro (19 Paesi che adottano la moneta unica) è stato del 7,5% a maggio 2019, in calo dal 7,6% dell’aprile precedente e dall’8,3% nel maggio 2018.
Storica stretta di mano tra il presidente degli Usa Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un a Panmunjeom, il villaggio costruito sulla Dmz, la linea di demarcazione militare stabilita dall’armistizio del 1953. L’appello della Chiesa ai due leader è di andare avanti: “Procedendo senza fretta, step by step, passo dopo passo”. “Questo consentirebbe ad entrambe le parti di aprire piccoli ma costanti spiragli di incontro e dialogo”, spiega il vescovo di Daejeon (Corea del sud)
Come funziona l'affido in Italia? Ci sono due leggi che lo regolano, la 184 del 1983 e la 149 del 2001. Il giudice, ora in pensione, afferma: "Se le ipotesi trapelate dai giornali fossero vere, ci sarebbe in Italia, che con tutti i suoi problemi resta un Paese civile, un traffico di minori ordito da un’organizzazione criminale che comprende psicologi, operatori dei servizi, gli enti che erogherebbero i contributi, con la magistratura che sta a guardare!"
Adattamento ai cambiamenti climatici, città resilienti e acquisti verdi tra le priorità confermate dal neoeletto presidente Arturo Lorenzoni, vicesindaco del Comune di Padova.
Non solo abbiamo la più alta percentuale di giovani che non studiano e non lavorano, ma assistiamo a una nuova emigrazione verso l'estero.
Dal punto di vista scolastico avere le classi più vuote può anche diventare un’opportunità: l’occasione di una cura più affinata rispetto a programmi e interventi.
“Pacta sunt servanda era quanto avevano chiesto i giudici di appello francese rispetto al richiamo della Commissione Onu sui diritti delle persone con disabilità che aveva intimato alla Francia di non interrompere l’idratazione a Vincent Lambert: ora la Cassazione francese con un espediente formalistico ribalta la decisione”.
Ad Aleppo Est, un tempo occupata da Al Nusra, dove Binan, psicologa, e Elia, regista teatrale, provano a dare "un nome e un futuro" ai bambini orfani vulnerabili e ai cosiddetti "figli dell'Isis" che nessuno vuole. Centinaia di piccoli, con le loro madri, arrivano ogni giorno nei due centri di assistenza, promossi dai francescani in collaborazione con il Mufti locale. La testimonianza di Binan: "la guerra sta provocando casi clinici e patologie che non si leggono sui libri scientifici. Non c’è bambino ad Aleppo che non abbia bisogno di aiuto e sostegno psicologico”. Il ruolo dell'arte nel recupero dei più piccoli e delle loro famiglie.
Nella notte l’imbarcazione è entrata nel porto siciliano senza l’autorizzazione delle autorità. Sbarcati i migranti a bordo, ma per la nave della ong scatterà il sequestro e una sanzione. Esulta Salvini: “Giustizia è fatta”. Il sostegno alla comandante sui social: “Siamo al tuo fianco"
La responsabile Infanzia del Cnca, Coordinamento nazionale comunità di accoglienza: "Evitare improprie generalizzazioni e strumentalizzazioni". Forum famiglie: "Un caso come questo non può fermare l'istituto dell'affido". Massimo Orselli: “Un episodio drammatico non può e non deve fare del male alle migliaia di bambini in affido e alle famiglie che in tanti anni si sono dedicate con amore sincero a questi minori”
La Corte ha giudicato illegittima la decisione con la quale la Corte d'appello aveva ordinato la ripresa dei trattamenti vitali: ora l'ospedale potrà nuovamente avviare il protocollo fino alla morte del paziente
L’unico antidoto a forme degenerative, che sono ovviamente sempre possibili, è da un lato il tono delle istituzioni, dall’altro la qualità dei soggetti e dunque dei loro comportamenti. Ha detto Mattarella: “La Costituzione prevede che l’assunzione di qualunque carica pubblica – ivi comprese, ovviamente, quelle elettive – sia esercitata con disciplina e onore, con autentico disinteresse personale o di gruppo; e nel rispetto della deontologia professionale”. Non servono ennesime riforme istituzionali. Ma bisogna che le istituzioni abbiano il loro tono, la loro dignità, solennità. In effetti il più insidioso pericolo di questo circuito di malaffare è proprio alimentare un circuito perverso di sfiducia, di delegittimazione per cui finisce coll’avere ascolto solo che la grida più forte e la spara più grossa e non l’impegno a cambiare in meglio