Diocesi

Anche quest’anno – con una messa a Due Carrare e una gita fuori porta con visita alla vicina abbazia di Santo Stefano e al castello del Catajo – domenica 27 settembre si è aperto un nuovo anno pastorale per il Gruppo Emmanuele, che da oltre vent’anni riunisce mensilmente le persone credenti omosessuali (lgbt) provenienti dalla Diocesi di Padova, con l’obiettivo di vivere la carità in questo tempo della fragilità e continuare a progredire nel dialogo tra la Chiesa e il mondo omosessuale .

Impegno nel sociale ai tempi del Covid: il Centro di ascolto Caritas del vicariato di Este ha ricevuto il Premio Magnifica Comunità 2020. Ha garantito supporto telefonico e aiuto concreto a più di 50 famiglie anche in pieno lockdown

“Con una goccia puoi fare molto. Aiuta i missionari a costruire un mondo migliore”: con questo slogan e l’immagine di una piantina bisognosa di cure – visibile nella campagna pubblicitaria a pagina 12 – i missionari raccontano la loro presenza nella Chiesa e il loro bisogno di essere sostenuti con le offerte di tutta la comunità cristiana e di quanti credono nella testimonianza di questi “portatori di Buona Novella”.

Confezionare l'abito per le nozze eterne. È il titolo scelto dal vescovo emerito Antonio Mattiazzo per il suo nuovo libro che si sofferma sul fine e la fine della storia (escatologia) e mette a fuoco i "novissimi" categorie che il mondo contemporaneo sembra non essere più in grado di considerare. Don Andrea Toniolo, autore della prefazione, presenta il volume. Ora è disponibile anche nella libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli a Padova, zona Duomo.

Nuova vita per gli impianti sportivi del patronato di Conselve, grazie a una generosa donazione di un cittadino. Sono stati infatti ristrutturati i tre campetti adiacenti il centro parrocchiale all'interno del quale operano da oltre un secolo i padri Canossiani: calcetto, basket e pallavolo.

Venerdì 16 ottobre, alle ore 21, in basilica Cattedrale a Padova si vivrà la Veglia di preghiera missionaria Eccomi, manda me!, presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in cui verrà dato il mandato ai missionari religiosi/e, laici, operatori e volontari che hanno accolto l’invito a partire per un servizio ad gentes e verranno ringraziati e accolti quanti sono rientrati in questi mesi dalla terra di missione.

Due eventi, il 28 e 29 settembre, hanno concluso i festeggiamenti per i 600 anni della chiesa di San Michele Arcangelo a Chiuppano. Il 28 è stato ricollocato l'angelo sul campanile, danneggiato un anno fa da un fulmine, il 29 invece la dedicazione della cappella interna a san Giovanni Paolo II. Per l'occasione è arrivata anche una reliquia "ex sanguine" di papa Woytila che è stata posta in un reliquiario che riproduce quello di Cracovia. I due eventi sono stati anche occasione per ripartire.