Diocesi

Dal 2012 è attiva, undici mesi l'anno, la raccolta viveri necessaria per le “borse” alimentari per le persone in difficoltà. I parrocchiani, raccontano i volontari, «hanno sempre risposto con generosità alle periodiche raccolte in basilica, secondo il principio che la Caritas deve educare. I membri della comunità si occupano dei poveri che vivono nel loro territorio, con un coinvolgimento che negli anni è cresciuto, dimostrandosi sempre più forte».

Giungono al termine, a Chiuppano, martedì 29 settembre, le celebrazioni per i 600 anni della parrocchia dedicata a san Michele Arcangelo, iniziate nel maggio 2019. E lo fa all’insegna di san Giovanni Paolo II: al papa santo non solo viene intitolata la cappella invernale della parrocchia, ma arriverà, per dono del cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, già suo segretario particolare, una reliquia “ex sanguine” per la venerazione dei fedeli.

In calce ai singoli questionari della rilevazione voluta dalla Caritas diocesana di Padova, i volontari dei centri d’ascolto vicariali e delle Caritas parrocchiali hanno raccontato tante piccole storie, più o meno in forma anonima, per fotografare l’impegno degli ultimi mesi e le misteriose vie che prende la Provvidenza per dare ragione alla speranza di molti.

Ottobre missionario. "Eccomi, manda me" è lo slogan del mese missionario 2020, che il vicario apostolico Paolo Bizzeti incarna. Nel 2015 è stato inviato nella Turchia orientale, successore di mons. Padovese, in uno dei luoghi in cui è più difficile oggi incontrare il Vangelo. Qui, i profughi per la loro fedeltà a Cristo vivono come uno scandalo il rifiuto dell'Europa. Eppure vivono con una fede forte e radicata

Le celebrazioni per il fondatore dell’Ordine religioso cui appartenne sant’Antonio seguiranno le norme anti-Covid. Le principali in diretta tv su Rete Veneta e in streaming web su Santantonio.org e canali social della Basilica. Il 4 ottobre torna dalle 21.30 fino a mezzanotte la Saint Francis Night per i giovani