Diocesi

L'11 e 12 settembre a Pionca c'è la festa della comunità. Non una mini sagra, ma proprio un momento di festa di comunità per riprendere le relazioni e dare avvio al cammino pastorale. Il programma è semplice: panini e piadine (obbligatoria l'ordinazione sia per consumare sul posto che per asporto) e due eventi. La prima serata musica con i Sold out, la seconda racconto-testimonianza dell'estate dei giovani dell'unità pastorale di Vigonza e estrazione dei premi.

Terrassa Padovana non rinuncia alla festa del suo santuario e la realizza in tutta sicurezza: tutte le messe, in particolare, si svolgono all’aperto. L’8 settembre – che il calendario liturgico dedica alla Natività di Maria – viene celebrato con solennità anche quest’anno nel santuario della Beata Maria Vergine della Misericordia di Terrassa. Ci sono anche delle novità.

La tradizionale festa settembrina di Cristo Re nel corso degli anni ha mutato la propria denominazione più volte. Quest’anno si chiama 7mbre 2020 e si svolge nell’arco di due settimane, dal 4 al 7 e dall’11 al 14 settembre negli spazi parrocchiali.

«Non è stato facile, nei mesi scorsi, accompagnare i giovani nel discernimento, ma preti ed educatori non si sono mai arresi. E il nuovo anno pastorale? Sarà una sfida». Messe in campo proposte per adolescenti, giovani, comunità

Sono tanti i ruoli che la Caritas, nelle parrocchie e nei vicariati della Diocesi, può interpretare per il bene di tutti. Può essere promotrice in prima persona di aiuti verso chi è più bisognoso, può educare alla carità le comunità parrocchiali, ma può anche farsi mediatrice in seno alla società tra soggetti diversi.

La collaborazione iniziata da anni fra le tre parrocchie di Cadoneghe si è rafforzata durante questa strana estate. Lo stravolgimento dovuto al coronavirus ha accelerato i processi di integrazione e lavoro tra le componenti interne alle comunità, in particolare in vista delle esperienze estive per ragazzi. Anche le famiglie hanno rivestito un ruolo fondamentale. Con lo sforzo di tutti, si sono potuti realizzare i campi settimanali per ragazzi dalla terza media in su, il campo per ministranti e alcune serate per i più piccoli, queste ultime in programma a inizio settembre. Le attività estive hanno coinvolto in totale 170 ragazzi e 55 animatori, in oltre 40 giornate di incontri.

In data 1 settembre 2020 il preside, don Andrea Toniolo, ha nominato: il prof. don Gastone Boscolo direttore ad interim del Ciclo istituzionale, in sostituzione del prof. don Carlo Broccardo che la Facoltà ringrazia per il servizio svolto con generosità e competenza e la prof.ssa Assunta Steccanella vicedirettrice ad interim del Ciclo di licenza per la specializzazione in Teologia pastorale, per coadiuvare il direttore del Secondo ciclo, don Andrea Toniolo, nominato anche
preside della Facoltà.

Agosto è un mese di festa per l’up di Arsié, perché molte delle sette parrocchie festeggiano i loro santi patroni. E se da un lato l’emergenza Coronavirus ha annullato serate danzanti, spettacoli pirotecnici e stand gastronomici, dall’altro non ha spento il desiderio di incontrarsi e di sentirsi comunità.