Nella parte giuridica del vademecum per la tutela dei minori appaiono assai utili sia il dodecalogo che racchiude una serie di riferimenti per interpretare al meglio la relazione con il minore sia il paragrafo che si sofferma sull’utilizzo dei social network.
Diocesi
Martedì 12 gennaio, ore 18.15 incontro solo online, possibilità di seguire in diretta streaming su
https://zoom.us/s/3751460473
www.facebook.com/centro.universitario.pd/live/
Pietro Ventura e Giorgio Berton il 10 gennaio in Cattedrale a Padova diventeranno diaconi: un lungo percorso li ha condotti sino a questo importante passaggio.
Sono passati undici mesi dall’inizio di una pandemia che ha stravolto le vite di ciascuno e ancora una volta a rimetterci maggiormente sono le persone più sole, più fragili e più povere a cui non deve mai mancare l’attenzione e la cura.
Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, domenica 10 gennaio, alle ore 16, in Basilica Cattedrale ordinerà tre nuovi diaconi, due permanenti (Giorgio Berton e Pietro Ventura) e uno transeunte, ossia un seminarista in cammino verso il presbiterato (Marco Bertin); mentre il giorno prima, sabato 9 gennaio, alle ore 16, ordinerà diaconi due frati minori cappuccini (fra Riccardo Pagot e fra Marco Reginato) nel santuario di San Leopoldo a Padova.
Questa domenica il vescovo Claudio ordina diacono Marco Bertin, seminarista del Maggiore. «È un segno primaverile – sottolinea don Giampaolo Dianin – Rafforza la speranza e nutre la fiducia nel tempo che verrà»
Il funerale venerdì 8 gennaio alle ore 10.30 in basilica di Santa Giustina a Padova
All’alba di giovedì 7 gennaio un altro lutto ha segnato il clero diocesano: è mancato don Carlo Bressan.
Sabato 9 il vescovo Claudio ordina diaconi fra Riccardo Pagot e fra Marco Reginato nel santuario di San Leopoldo a Santa Croce in Padova.
Nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 gennaio, solennità dell’Epifania, è salito al cielo don Sergio Martello.
All’alba della solennità dell’Epifania del Signore, don Floriano Riondato, classe 1921 (avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 11 gennaio), ha lasciato la vita terrena e ora è nella pienezza, tra le braccia del Padre.
Siamo invitati a scambiare il “dono della pace”, mentre fino a poco tempo fa sentivamo dire il “segno di pace”. Il Messale nella versione latina riporta una frase che a noi suona come ”offritevi la pace”.
Tutto l'Altopiano è sepolto da oltre un metro di neve. Il gruppo parrocchiale di 19-20enni si è messo a disposizione attraverso avvisi alle messe e annunci sui social. Nel fine settimana hanno liberato oltre dieci abitazioni e tutti i cassonetti della spazzatura, prima inutilizzabili. Ecco il loro racconto.
L’Azione cattolica considera da sempre la formazione come un punto centrale della propria proposta associativa e ritiene che sia un processo complesso, nel quale ognuno “possa prendere forma” mettendosi continuamente in gioco.
Nonostante la pandemia Segusino, Piove di Sacco, Codiverno mantengono la tradizione del presepe, adattandola alle normative ministeriali e alla sicurezza dei visitatori.