Diocesi

Aprirci alla carità è ricevere più di quello che possiamo dare: sottolinea don Paolo Scalco, parroco di Limena. La comunità ha aderito al Sostegno sociale parrocchiale, nonostante il grande debito per il mutuo stipulato per il patronato e sia in perdita rispetto agli anni scorsi. Vuol dire che un senso di solidarietà verso chi è in sofferenza c'è, si sente, è vivo.

Rendiconto annuale 2019. Niente presentazione, ma anche quest'anno la Diocesi di Padova pubblica il suo bilancio certificato, già disponibile on line. Ampia risposta delle parrocchie a presentare il proprio rendiconto. Nascono tre fondazioni per altrettante rsa. I conti confermano che le parrocchie sono chiamate a un discernimento sui beni necessari oggi. La gestione dipende sempre dalle scelte pastorali

In un tempo dove l’immagine e il simbolo valgono molto, a livello di comunicazione è impossibile non adeguarvisi. E così l’ufficio diocesano della Pastorale dell’educazione e della scuola ha colto l’invito delle Cucine economiche popolari e della Fondazione Nervo-Pasini a coinvolgere gli studenti nell’ideare e disegnare i loghi di queste due realtà molto attive sul fronte della carità e della solidarietà verso le persone più disagiate.

Il Centro universitario di Padova, in collaborazione con Fucina culturale Machiavelli, Orchestra Machiavelli, Bottega Tartiniana e associazione VD Musica di Adria, propone per mercoledì 23 dicembre un concerto di Natale dal titolo Musica, auguri e solidarietà.

Un messaggio di gioia, una candela che porta speranza e luce. Nelle parrocchie di Taggì di Sopra e Taggì di Sotto si parte dal buon vicinato per mettere in pratica il sostegno sociale parrocchiale. La generosità è già stata collaudata nei mesi del lockdown primaverile. Le comunità sono pronte a dare una mano e hanno risposto in maniera positiva alle sollecitazioni della Diocesi.

Si tiene a Villa Immacolata di Torreglia (PD), dalle 8.30 di domenica 27 alle 19 di lunedì 28 dicembre la consueta proposta natalizia di “Una voce rischiara la notte”, “weekend” a tema vocazionale aperto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, proposta che fa anche parte del percorso annuale del gruppo vocazionale diocesano.

AGGIORNAMENTO: la proposta è sospesa