Don Mattia Ferrari racconta la sua esperienza a bordo della nave Mare Jonio per salvare migranti che solcano le acque del Mediterraneo. «ho visto persone con la morte negli occhi resuscitare».
Diocesi
Siamo a novembre, perché dedicare una pagina ai grest?
Tempo d’Avvento, a Campodarsego quattro serate sono dedicate agli over 18 per leggere e comprendere il vangelo domenicale. Brevi appuntamenti online, trenta minuti appena, per incontrarsi e lasciarsi interrogare dalla Parola, per poi pregare ciascuno a modo proprio.
Giovedì 3 dicembre 2020, ore 18.00, diretta streaming nel canale youtube “Comunità di Sant’Egidio Veneto” e nelle pagine Facebook di Sant’Egidio Padova e del Museo della Padova Ebraica.
L’Avvento è un tempo prezioso per andare incontro al Natale e ritrovare la vera origine di questa
festa cristiana.
Eucaristia, pegno della gloria futura. «Nella messa, che è vigilia, anticipo... Gesù promette comunione piena al “banchetto” finale di tutti i popoli. Dove non solo Lui sarà il pane che nutre, sostiene... ma lo saremo anche tutti noi»
«Il cammino è appena cominciato» sottolineano i padovani partecipanti. Ora ci sono da concretizzare le proposte che sono state presentate dai giovani. La tre giorni dedicata all’economia “con l’uomo al centro” si è conclusa con la richiesta ai giovani, da parte del papa, di fare un patto. "Siamo partiti dal mettere in discussione il paradigma economico tradizionale per spingerci a parlare di etica, riportando al centro l’uomo. Che non è un calcolatore egoista!"
Terzo appuntamento martedì 1 dicembre, alle ore 18.15, con gli incontri culturali del martedì, organizzati dal Centro universitario di Padova, orientati a far interagire la sapienza biblica con le domande e le attese del nostro tempo. A tema del percorso proposto quest’anno c’è il CORPO.
AGGIORNAMENTO: L'appuntamento è stato cancellato.
La 29a edizione non si limita a riportare i dati ma offre chiavi di lettura per inquadrare un fenomeno che nel solo 2019 ha riguardato 272 milioni di persone nel mondo
È una proposta nata dagli uffici pastorali della Diocesi di Padova, per dare la possibilità di vivere l’Avvento della carità nella nostra fragilità con un cuore disponibile e aperto, mettendoci in comunione, con tutte le parrocchie, attraverso un breve momento di preghiera in famiglia.
Avvento. L’attesa è fare spazio all’imprevisto, non chiudere e sigillare. Ce lo insegna Maria, in cui si manifesta la mentalità spirituale dell’attesa. Ecco alcune parole, che lei ha vissuto, per affrontare questo tempo che accompagna al Natale. Nell’anno della pandemia...
Irene e Chiara, del Movimento studenti di Azione cattolica, riflettono sulla didattica a distanza. «Serve l’impegno di tutti, alunni e insegnanti»
Ci risiamo. Purtroppo l’emergenza sanitaria continua a imperversare, chiedendoci continue modifiche agli stili di vita e di lavoro. Le scuole secondarie di secondo grado sono già tornate alla didattica a distanza (Dad) e, non è da escludere, che anche altri gradi di scuola dovranno forse farne ricorso, se la situazione non dovesse migliorare.
Nella chiesa parrocchiale di Saccolongo, questa domenica alle 15.30, prima sessione di apertura del processo di beatificazione canonizzazione. Il servo di Dio padre Daniele, così come tutta la schiera di uomini e donne innamorati di Gesù Cristo, ci ha mostrato – e continua a farlo – come sia possibile ancora oggi vivere in pieno il Vangelo
Calendario delle celebrazioni della Chiesa di Padova. Entra in vigore questa domenica, la prima di Avvento. Quando si comincia a celebrare con il “nuovo” Messale Romano