Pandemia, nuove tecnologie, cultura multietnica, sono solo alcuni dei motivi che rendono sempre più complesso il dialogo educativo con i giovani.
Diocesi
Mercoledì 25 Novembre dalle ore 18:30 presso la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria in via cesare Battisti, 245 a Padova.
Per dodici anni don Giorgio Bezze ha «investito senza riserve le sue energie e il suo ministero a servizio del cammino di iniziazione cristiana»
Il progetto che coinvolge le comunità padovane riletto secondo le tre parole chiave: fragilità, carità, tempo. La fragilità, in particolare, crea legami, evita divisioni e accomuna gli uomini. Qui fiorisce la novità. Tante parrocchie si mobilitano. I progetti sono solo l’inizio. Il resto verrà, abbondante, nel segreto dei cuori
Terzo appuntamento: sabato 21 novembre (ore 10-12)
on line: è possibile registrarsi, fino alle ore 13 di venerdì 20 novembre, al seguente link: https://bit.ly/2Gy9RN2
Religioni: tra rispetto e fraternità
Missione in Ecuador. Elisabettine. Operare a fianco delle congregazioni religiose è una scelta vincente, come testimonia una fertile collaborazione
Messale Romano. “Partenza” comune, nella prima domenica di Avvento, per le quindici Diocesi del Triveneto: tutte celebreranno la messa con la terza edizione del testo liturgico. Che non è nuovo, perché la messa non lo è
Questo terzo dialogo intende richiamare l'attenzione su quali valori, pratiche e responsabilità per il bene comune esprimono le diverse religioni di fronte alla pandemia da COVID19 e, più in generale, per evitare le tendenze alla contrapposizione distruttiva coltivando positive energie di solidarietà e collaborazione.
Titubanza e imbarazzo, trepidazione e agitazione: sono queste le sensazioni che don Tiziano Zanon, parroco di San Vincenzo in Thiene, ha percepito nel celebrare cresima e comunione con i suoi 14 ragazzi domenica scorsa
Due comunità, tremila anime in tutto guidate dallo stesso parroco, si sono rimboccate la maniche
Domenica 22 novembre nella santa messa delle 18 in Basilica del Santo a Padova il ricordo del frate che salvò centinaia di ebrei e perseguitati politici nella Seconda Guerra mondiale. La messa, trasmessa anche in diretta web e tivù su Rete Veneta, sarà preceduta alle 16.50 dal documentario “Padre Placido Cortese - Il coraggio del silenzio”
Domenica 22 novembre, solennità di Cristo Re, alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Salcedo il vescovo Claudio ordina sacerdote padre Stefano Crosara della comunità missionaria di Villaregia. Sul sito della parrocchia la diretta streming della celebrazione.
Segnaliamo in queste ore il sito della diocesi e gli indirizzi email collegati sono fermi per un problema tecnico in fase di risoluzione.
Le origini. Mentre sta per concludersi la presenza dei fidei donum padovani in Ecuador, la Difesa ricorda la “partenza” di questo lungo cammino iniziato 63 anni fa
Se fino allo scorso anno persecuzione e povertà affliggevano le comunità cristiane di molti Paesi, tra i quali Nigeria e Siria, oggi gli stessi stanno vivendo una realtà ancor più drammatica perché aggravata dalla pandemia di Coronavirus.