Campodarsego, gli over 18 invitati a “30 minuti di sosta”. Quattro giovedì in adorazione
Tempo d’Avvento, a Campodarsego quattro serate sono dedicate agli over 18 per leggere e comprendere il vangelo domenicale. Brevi appuntamenti online, trenta minuti appena, per incontrarsi e lasciarsi interrogare dalla Parola, per poi pregare ciascuno a modo proprio.
“30 minuti di sosta” è il titolo dell’iniziativa della parrocchia di Campodarsego nel periodo d’Avvento, dedicata ai giovani con più di 18 anni. Quattro giovedì sera, a partire dal 26 novembre, per vivere un momento di adorazione e preghiera, leggendo il vangelo della domenica, commentandolo e lasciandosi interrogare.
«Lo scorso anno avevamo vissuto alcuni incontri in chiesa per prepararci al Natale – spiega il vicario parrocchiale don Giovanni Casalin – quest’anno invece saremo in collegamento telematico, dopo cena, usufruendo dei nuovi mezzi di comunicazione. Certo non è la stessa cosa ma pensiamo che, se preghiamo con fiducia, in comunione, possiamo farlo anche a distanza».
La stessa modalità è stata messa in atto anche durante la Quaresima con la partecipazione di una ventina di ragazzi. Il tempo a disposizione è volutamente breve, mezz’ora appena, perché al centro di tutto venga messa esclusivamente la Parola. Dopo la lettura del brano del Vangelo e un breve commento, il sacerdote suggerirà ai giovani una traccia per la preghiera personale, «soprattutto perché possano riflettere su quello che Gesù può dire loro sul tempo che stanno vivendo – aggiunge don Giovanni – Si tratta di momenti molto semplici, conviviali. Al primo appuntamento, seguiranno quelli del 3 e 17 dicembre».
Giovedì 10 dicembre, invece, è prevista la veglia diocesana con il vescovo Claudio, che si svolgerà online, e a cui sono invitati anche gli over 18 di Campodarsego.