Circoli Noi. Perché fare la tessera 2021? Per sentirci uniti, anche grazie agli stessi valori
Siamo a novembre, perché dedicare una pagina ai grest?
È ormai un ricordo lontano… Per giunta, il bar del patronato è chiuso a causa delle normative anti-Covid che interessano tutti i circoli associativi in Italia: che senso ha fare la tessera Noi per il 2021? Sono domande spontanee che potrebbero venire in mente a molti tra lettori, soci o simpatizzanti dell’associazione Noi. È vero, molte porte sono chiuse nei nostri centri parrocchiali affiliati, però ci teniamo a parlarvi ancora di queste cose: non per menzionare bei momenti nostalgici, ma per testimoniare lo spirito che anima tutto ciò e per continuare a tenere viva la fiammella dell’entusiasmo che un giorno – speriamo molto presto – tornerà a ravvivare anche quegli ambienti a cui teniamo e in cui realizziamo le attività del nostro “credere”.
L’associazione Noi è nata con lo scopo di fare aggregazione sociale. In questo momento storico, l’aggregazione di natura fisica, intesa come ritrovo di persone, è divenuta un problema di ordine sanitario. Sul vocabolario, però, “aggregazione” è un’unione di individui con interessi comuni. Quando quell’interesse comune è il bene della comunità, secondo i valori evangelici, ecco che ritroviamo i capisaldi statutari dell’associazione Noi.
Non sono le stanze di un patronato a tenerci uniti, ma il riconoscerci in quell’identità che ci fa essere uniti anche senza incontrarci di persona. Diamo allora testimonianza nelle righe qui accanto di un entusiasmo derivato da alcune esperienze vissute in tempo di Covid per ricordarci che è importante continuare a essere sempre uniti e pronti. La tessera Noi 2021 in tasca sia dunque un segno di “aggregazione” tra persone che condividono i medesimi valori: l’importanza del servizio alla comunità!
il direttivo di Noi Padova