Tra il 5 e il 6 gennaio, abbiamo perso due persone speciali che hanno fatto del servizio nella scuola uno dei punti centrali della loro vita.
Diocesi
Come per tutte le comunità, anche nell’up di Piovene la preparazione e la celebrazione dei sacramenti è stata fortemente segnata dalla pandemia.
Dal 1979 i preti padovani furono impiegati nella fondazione e nell’avviamento del seminario minore e maggiore della Diocesi più settentrionale dell’Ecuador, ai confini con la Colombia
Domenica 31 gennaio prende il via la rassegna Interreligious al Centro Universitario di Padova. Cinque tavole rotonde, online, sul tema “Prendersi cura di sé, degli altri, del mondo; le religioni di fronte alla crisi sociale e ambientale”. Ad ogni incontro un rappresentate della religione e uno studioso si confrontano sul tema principale, portando conoscenze ed esperienze.
La riflessione spirituale sull’economia della Chiesa e delle comunità a partire dalle Scritture. Inizia un nuovo percorso mensile. Questa settimana ci guida il capitolo 27 degli Atti degli apostoli
Giornata del dialogo ebraico-cristiano. Giunta alla 32a edizione, si propone di continuare ad approfondire il cammino iniziato con il Vaticano II e la dichiarazione Nostra Aetate. Molti passi sono stati compiuti, ma...
Il 14 dicembre scorso il presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti, e la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina hanno sottoscritto l’Intesa in vista del concorso per l’entrata in ruolo degli insegnanti di religione, atto formale e dovuto, in quanto richiesto dalla legge 186/2003 e dalla più recente legge 159/2019 (art. 1-bis).
L’invito è guardare dentro se stessi, a qualsiasi età e con coraggio, per essere figure di riferimento incisive sul piano umano e di fede dei più giovani. Solo così la comunità cristiana può essere generativa. Don Antonio Oriente e la psicoterapeuta Silvia Destro sono gli autori della prima parte delle linee guida "L'attività educativa con i minori" elaborate dall'Ufficio di pastorale dei giovani e da Sinai (Servizio informazione aiuto) della Diocesi di Padova.
La terza stagione della Scuola di preghiera on line è partita: già due puntate disponibili sul canale Youtube della Pastorale dei giovani. Ritorna, dal 18 gennaio, anche la Scuola di preghiera del seminario maggiore. Il 25, invece, c’è “Come vasi di creta”
Sul sito la gallery con tutte le foto dei presepi inviati alla mail presepi@diocesipadova.it. Oltre ai presepi citati in pagina, presenti i presepi di Pietro Baron, Cristina Bertocco, famiglie De Sandre, Tonello, Coaro, De Spirito, Ghiraldo, Ruzzon.
Carissimi, questo ultimo anno, il 2020, ci ha messo in crisi. Ha messo in crisi la nostra fede, le nostre comunità e la loro organizzazione tradizionale. Anche il percorso di iniziazione cristiana è stato “scombussolato” proprio nei suoi punti cardine come quello del riferimento alla famiglia e alla comunità. Abbiamo dovuto perfino ripensare le celebrazioni che tanto spazio avevano nel tracciare il percorso e che indicavano le tappe e la meta del cammino, cioè la piena comunione con la comunità e con la sua fede nel Signore risorto.
Da lunedì 18 a lunedì 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani il cui tema, per il 2021, è tratto dal Vangelo di Giovanni “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (Cfr Gv 15,5-9) ed esprime la vocazione alla preghiera, alla riconciliazione e all’unità della Chiesa e del genere umano della comunità monastica di Grandchamp, a cui è stato affidato il compito di scegliere il tema e redigere il sussidio di accompagnamento alla preghiera della Settimana.
In Diocesi di Padova, come da tradizione, è anticipata dal convegno ecumenico che quest’anno ha come tema “Quali silenzi?”. A San Giuseppe si terrà, lunedì 18, la veglia ecumenica
Quando fu eletto vescovo di Padova, duecento anni fa, nominato dall’imperatore d’Austria Francesco I come successore del vescovo “giacobino” Francesco Scipione Dondi dall’Orologio, il papa non ne voleva sapere: Modesto Farina, funzionario della Repubblica cisalpina e poi consigliere del culto del Regno Lombardo-Veneto, era troppo compromesso con il potere temporale per essere gradito alla Santa Sede.
Miriamo alla pace è l’appuntamento in programma domenica 17 gennaio, alle ore 18.30, sul canale You Tube della Diocesi di Padova e sui profili social. È una tavola rotonda organizzata dalla Diocesi di Padova all’interno del percorso interdiocesano Passi di pace proposto quest’anno al posto della marcia per la pace, impossibile da realizzare causa pandemia.