Diocesi

Domenica 31 gennaio prende il via la rassegna Interreligious al Centro Universitario di Padova. Cinque tavole rotonde, online, sul tema “Prendersi cura di sé, degli altri, del mondo; le religioni di fronte alla crisi sociale e ambientale”. Ad ogni incontro un rappresentate della religione e uno studioso si confrontano sul tema principale, portando conoscenze ed esperienze.

L’invito è guardare dentro se stessi, a qualsiasi età e con coraggio, per essere figure di riferimento incisive sul piano umano e di fede dei più giovani. Solo così la comunità cristiana può essere generativa. Don Antonio Oriente e la psicoterapeuta Silvia Destro sono gli autori della prima parte delle linee guida "L'attività educativa con i minori" elaborate dall'Ufficio di pastorale dei giovani e da Sinai (Servizio informazione aiuto) della Diocesi di Padova.

Carissimi, questo ultimo anno, il 2020, ci ha messo in crisi. Ha messo in crisi la nostra fede, le nostre comunità e la loro organizzazione tradizionale. Anche il percorso di iniziazione cristiana è stato “scombussolato” proprio nei suoi punti cardine come quello del riferimento alla famiglia e alla comunità. Abbiamo dovuto perfino ripensare le celebrazioni che tanto spazio avevano nel tracciare il percorso e che indicavano le tappe e la meta del cammino, cioè la piena comunione con la comunità e con la sua fede nel Signore risorto.

Da lunedì 18 a lunedì 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani il cui tema, per il 2021, è tratto dal Vangelo di Giovanni “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (Cfr Gv 15,5-9) ed esprime la vocazione alla preghiera, alla riconciliazione e all’unità della Chiesa e del genere umano della comunità monastica di Grandchamp, a cui è stato affidato il compito di scegliere il tema e redigere il sussidio di accompagnamento alla preghiera della Settimana.

Quando fu eletto vescovo di Padova, duecento anni fa, nominato dall’imperatore d’Austria Francesco I come successore del vescovo “giacobino” Francesco Scipione Dondi dall’Orologio, il papa non ne voleva sapere: Modesto Farina, funzionario della Repubblica cisalpina e poi consigliere del culto del Regno Lombardo-Veneto, era troppo compromesso con il potere temporale per essere gradito alla Santa Sede.

Miriamo alla pace è l’appuntamento in programma domenica 17 gennaio, alle ore 18.30, sul canale You Tube della Diocesi di Padova e sui profili social. È una tavola rotonda organizzata dalla Diocesi di Padova all’interno del percorso interdiocesano Passi di pace proposto quest’anno al posto della marcia per la pace, impossibile da realizzare causa pandemia.