Formazione all’impegno sociale e politico. Cambia la Fisp: incontri on line e diffusi nel territorio diocesano
“Il valore del presente nel futuro” è il tema scelto per il percorso di quest’anno, sempre base e plus
Un’unica formazione per tutta la Diocesi di Padova, una partecipazione plurale sparsa in tutto il territorio. È questa la nuova formula del percorso di Formazione all’impegno sociale e politico (Fisp) 2020-21 dal titolo “Il valore del presente nel futuro”
Sono in programma 11 incontri da novembre a marzo: tre moduli composti ciascuno da tre incontri – due lezioni on line e un laboratorio in presenza nel gruppo locale Fisp (vedi il sito fispadova.it) – incastonati in una giornata di apertura e un pomeriggio conclusivo, in presenza.
«Guidati dai criteri di discernimento della Laudato si’ di papa Francesco e orientati dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 – si legge nella presentazione della proposta – poniamo attenzione al valore sociale, economico ed istituzionale del presente per guardare al cambiamento futuro».
La giornata di apertura, il 21 novembre (9.30-16.30 a Villa Immacolata) – sul tema “La conversione ecologica per una conversione comunitaria” – vedrà gli interventi di don Marco Cagol, vicario episcopale per i rapporti con il territorio, e della biblista Roberta Ronchiato (Facoltà teologica del Triveneto).
Per informazioni sul percorso: www.fispadova.it e pastorale sociale@diocesipadova.it