Ex Seminario di Tencarola. La Corte di Giustizia Tributaria respinge l'appello del Comune di Selvazzano relativo all'Ici 2008

Respinto l’appello del Comune di Selvazzano teso a ottenere il versamento dell’ICI per l’annualità 2008.

Ex Seminario di Tencarola. La Corte di Giustizia Tributaria respinge l'appello del Comune di Selvazzano relativo all'Ici 2008

In riferimento alla vicenda dell'ex Seminario minore di Tencarola, il Seminario Vescovile e la Diocesi di Padova, richiamando quanto già espresso nel comunicato stampa del 9/11 u.s., fanno presente che in data 19/11/2024 la Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Veneto, sez. IV ha depositato la sentenza n. 812/2024 con cui si respinge l’appello del Comune di Selvazzano teso a ottenere il versamento dell’ICI per l’annualità 2008.

Tale decisione è conseguente alla riassunzione della causa davanti al giudice di merito a seguito dell’ordinanza 2916/2024 della Suprema Corte di Cassazione con cui la medesima Corte di Cassazione ha revocato la propria precedente sentenza 27242/2022.

Il giudice ha affermato che il principio di diritto sancito nella sentenza revocata è superato da quanto previsto dall'art. 1, n. 71, lett. b della Legge 30 dicembre 2023, n. 213, norma di interpretazione autentica, con la quale il legislatore ha ribadito che l’esenzione dall’imposta sugli immobili spetta a tutti gli enti non commerciali anche nel caso in cui, pur permanendo la destinazione meritevole di esenzione, non utilizzino in concreto il bene di loro proprietà.

Tale norma – va ribadito – si applica indistintamente a tutti gli enti non commerciali, siano essi civili o ecclesiastici.

La sentenza della Corte di Giustizia di II grado del Veneto, appena depositata, precisa nella sua parte finale che «il Seminario ha serbato una condotta diligente, coerente con il quadro normativo».

Fonte: Ufficio Stampa Diocesi di Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)