Addio a don Giuseppe Maniero, instancabile pastore dei più fragili
Si è spento ieri sera, mercoledì 15 gennaio, presso l’Ospedale di Padova, don Giuseppe Maniero, sacerdote diocesano e figura di riferimento per la solidarietà e il sostegno alle persone in difficoltà. Nato a Legnaro nel 1937, don Giuseppe ha dedicato la sua vita a dare voce e sostegno agli ultimi, lasciando un segno indelebile nel tessuto sociale della diocesi padovana.
Le esequie saranno celebrate sabato 18 gennaio alle ore 10 presso l’Opsa. Nel pomeriggio, prima della tumulazione, ci sarà un momento di preghiera nella chiesa di Legnaro alle 15.
Direttore della Caritas e cappellano dell’Ospedale psichiatrico di Padova per molti anni, don Giuseppe è stato un instancabile promotore di iniziative a favore delle persone più svantaggiate. Tra le sue opere più significative si annoverano la fondazione delle cooperative sociali Polis Nova e Il Portico, nate per offrire opportunità di integrazione sociale e lavorativa a chi vive situazioni di fragilità.
Nel 2001, la sua visione si è concretizzata anche nella nascita di Gruppo R, una realtà dedicata al contrasto dell’emarginazione grave e alla lotta contro la violenza di genere.
Gruppo Polis, realtà che don Giuseppe ha contribuito a creare e animare, ha espresso profonda gratitudine per tutto il bene da lui generato. Mancheranno il suo carisma e la sua guida; resteranno il messaggio della sua parola e l’impegno nel non lasciare mai nessuno indietro.