Santuario di Terrassa Padovana. La Natività di Maria si celebra in sicurezza

Terrassa Padovana non rinuncia alla festa del suo santuario e la realizza in tutta sicurezza: tutte le messe, in particolare, si svolgono all’aperto. L’8 settembre – che il calendario liturgico dedica alla Natività di Maria – viene celebrato con solennità anche quest’anno nel santuario della Beata Maria Vergine della Misericordia di Terrassa. Ci sono anche delle novità.

Santuario di Terrassa Padovana. La Natività di Maria si celebra in sicurezza

«La pandemia che ha colpito tutto il mondo ci obbliga al rispetto di alcune norme precise per garantire il distanziamento e gli spazi interni al santuario non consentirebbero, come avveniva gli altri anni, l’afflusso di tanti pellegrini in sicurezza – spiega il parroco di Terrassa Padovana, don Romolo Morello, sotto la cui giurisdizione ricade anche il santuario – Fortunatamente gli spazi adiacenti la chiesa sono davvero molto ampi, abbiamo perciò pensato di trasferire all’esterno le celebrazioni di tutte le messe, in un’area vicina ai parcheggi, dove già vi è un palco sul quale viene allestito l’altare e sul quale sarà anche trasferito il simulacro della Madonna».

I fedeli troveranno posti a sedere in abbondanza: sono state sistemate alcune centinaia di sedie distanziate, grazie alla collaborazione con la Pro loco, la Protezione civile e il gruppo alpini locale, che garantiscono pure il flusso di traffico in entrata e in uscita dal luogo sacro, oltre che la sistemazione dei fedeli.

«Questa soluzione ci consente di mantenere invariato l’orario delle celebrazioni – aggiunge il Rettore del santuario, don Francesco Resini – La prima alle 6, poi alle 7.30, 9, 10.30 e 12; mentre il pomeriggio alle 17, 19 e 21. Dalle 15 alle 16 si svolgerà anche la tradizionale benedizione dei bambini».

Don Francesco ricorda ancora che «in appositi spazi, nel rispetto delle norme anti contagio, i fedeli nei giorni della festa del santuario troveranno alcuni sacerdoti disponibili per le confessioni, mentre dal 1° settembre si stanno svolgendo i pellegrinaggi delle parrocchie del territorio, dal Conselvano, al Piovese fino alla zona di Maserà».

Per informazioni: www.beataverginedellamisericordia.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)