Diocesi

Parroco per cinquant’anni, viene ricordato questa domenica con una celebrazione eucaristica e la posta di una targa commemorativa. Alle esequie, il vescovo Girolamo Bortignon sottolineò la sua «carità verso tutti, verso i poveri e i sofferenti. La sua vita di servizio senza tregua. Era un’anima schietta, serena, confidente in Dio e sorridente nelle incertezze, difficoltà e tribolazioni». Rivolgendosi alla comunità di Vighizzolo disse: «Preghiamo affinché abbiate da ritrarre i suoi lineamenti e imitarne gli esempi».

Dall’uno al quindici ottobre un’equipe missionária ha visitato le comunitá ribeirinhas (del fiume) della regione del “Baixo Rio Branco”. Io (padre Benedetto), due seminaristi, 2 religiose e 3 laiche missionarie, 1 bambino di 5 anni (figlio di una missionária), abbiamo voluto incontrare alcuni di questi villaggi lontani, per conoscere la situazione attuale dopo piú di 6 mesi dall’inizio ufficiale dello stato di “Pandemia” dichiarato nello stato di Roraima. Abbiamo fatto del “barco” parrocchiale la nostra casa e viaggiato per incontrare i lider delle comunitá, e fare insieme un “discernimento” sulla vita e la missione in queste terre, vere periferie geografiche e esistenziali della nostra diocesi amazzonica.

Sabato 24 ottobre, alle 10.30 nel Duomo di Rossano Veneto, Mario Marcon – per l’imposizione delle mani del vescovo Claudio – diventa diacono. 66 anni, sposato con Rossella, padre di tre figli e nonno di sei nipoti, racconta di vivere questo momento con grande serenità: «Sono consapevole che Dio può scrivere parole di vita anche su righe storte e io sono cosciente dei miei limiti».

Un percorso di sei appuntamenti per guidare i ragazzi dai 18 ai 35 anni a maturare una propria visione consapevole e cristiana sulla sessualità e affettività. È questa la proposta di Àncora153, un programma pensato e organizzato dalla pastorale giovanile del vicariato dell’Arcella. Si inizia venerdì 23 ottobre e l’ultimo incontro sarà il 16 maggio