Diocesi

Azione Cattolica. Ripartire, esplorare e scegliere sono i verbi, scelti dalla presidenza nazionale, che dicono lo stile con cui “essere di Ac” in questo tempo. «In una sola parola: impegnarsi» secondo Francesco Simoni

A Salboro il parroco don Cristiano Arduini con l’aiuto di alcuni volontari ha voluto riproporre la “Giornata del Ringraziamento”, che compie 70 anni, nella tradizionale seconda domenica di novembre a ridosso della festa di San Martino. Ricorrenza questa, che nel passato mondo contadino segnava la conclusione dell’annata agraria, con tutti i maggiori raccolti ormai ultimati e contemporanea scadenza per il rinnovo dei contratti di mezzadria.

Seppur in un clima un po' rallentato, con uno spirito di attenzione e attesa, l'attività della casa di spiritualità diocesana Villa Immacolata prosegue. Alcune proposte sono state rimodulate e pensate in forma online, altre spostate alla primavera dell'anno prossimo altre ancora continuano in presenza, seguendo le indicazioni anti contagio. In questa programmazione si inserisce anche la web radio che a partire proprio da novembre offre una ricca programmazione alla portata di tutti e su argomenti diversi. 

A San Lorenzo di Albignasego, dopo la triste vicenda di inizio anno che ha provocato l'allontanamento di don Marino Ruggero, è stato vissuto come una nuova ripartenza fiduciosa l’ingresso di domenica 1° novembre del nuovo parroco don Cesare Contarini, che è coordinatore pastorale anche di San Giacomo e di Lion (dove è arrivato don Mariano Massaro in qualità di parroco), e di don Piero Toniolo come collaboratore parrocchiale.  

Lunedì 9 prenderà il via la Scuola di preghiera sul tema del “pregare nel tempo della fragilità”. Quest’anno si tiene in sei luoghi diversi della Diocesi. AGGIORNAMENTO: Alla luce del nuovo Dpcm, il primo incontro della Scuola di Preghiera si terrà lunedì 9 novembre alle 21.00 in diretta streaming dal Seminario.