Proibizione delle armi nucleari. “Italia, ripensaci”: sostegno della Diocesi alla campagna
Venerdì 22 gennaio – giorno dell’entrata in vigore del Trattato internazionale sulla proibizione delle armi nucleari – le campane della Cattedrale di Padova e quelle della torre civica del Municipio cittadino, oltre che di altri comuni del territorio diocesano, hanno suonato a festa per la pace.
Per il trattato – ratificato da una cinquantina di stati, ma non dall’Italia – si sono mobilitate persone, enti, movimenti, associazioni, congregazioni e ordini religiosi. Si è spesa anche la Diocesi di Padova, sostenendo la campagna “Italia, ripensaci”.
Un cammino di riflessione sulla pace ha coinvolto, nel mese di gennaio, sette diocesi del Triveneto: Padova, BellunoFeltre, Concordia-Pordenone, Trento, Treviso, Vicenza e Vittorio Veneto. La Diocesi di Padova ha sensibilizzato tutte le comunità parrocchiali invitandole a esporre una locandina di sostegno alla campagna “Italia, ripensaci”; per fare in modo che i fedeli pongano attenzione a questi temi anche con occasioni di informazione e conoscenza del cammino per il disarmo.