Ministri straordinari della comunione: tre turni per il ritiro del 3 ottobre
Ministri straordinari della comunione. Le limitazioni dovute alla pandemia non fermano la formazione permanente. Anzi, la rinnovano nella modalità: il primo appuntamento si farà in tre e sarà “in presenza” nella chiesa di San Benedetto, non all’Opsa
«Sta per iniziare un nuovo anno pastorale che vedrà le nostre parrocchie fortemente impegnate nel tentativo di dare nuovo impulso alla loro vita, nonostante le restrizioni e difficoltà che l’emergenza sanitaria in corso ci costringe ad affrontare. Nello stesso spirito e con la stessa apprensione credo sia necessario che anche per voi, ministri straordinari della comunione, sia possibile proseguire nella formazione permanente e, ancor più, nella vita spirituale».
Queste righe – scritte dal direttore dell’Ufficio per la liturgia, don Gianandrea Di Donna – hanno raggiunto nei giorni scorsi gli oltre mille ministri straordinari della Diocesi di Padova.
Per loro, in questo anno così particolare, sono stati pensati una serie di appuntamenti «che realizzeremo – sottolinea don Di Donna – pur con le attenzioni e le limitazioni che sono previste per l’emergenza sanitaria».
Il primo di questi appuntamenti è il ritiro spirituale di sabato 3 ottobre, che sarà dedicato – come tema – alla terza edizione del Messale romano. Siccome non sarà possibile, come solitamente è avvenuto, che i ministri si ritrovino all’Opsa, l’Ufficio per la liturgia ha individuato come luogo alternativo la chiesa parrocchiale di San Benedetto abate in Padova (riviera San Benedetto 32).
«La limitazione più importante riguarda il numero dei partecipanti – sottolinea don Di Donna – Il ritiro pertanto avverrà secondo tre turni: il primo, dalle 9 alle 10.30 circa; il secondo, dalle 11 alle 12.30 circa; il terzo, dalle 15 alle 16.30 circa».
Dall’Ufficio diocesano per la liturgia giunge un invito: «Ad avvisare del ritiro, con le nuove modalità di partecipazione, quei ministri straordinari della comunione che non possiedono un indirizzo e-mail, facendone loro cenno con il passa-parola o una telefonata».
Per le iscrizioni al ritiro del 3 ottobre, obbligatorie, va contattata Elide Siviero al numero 366-2759090 (dalle 9.30 alle 13).