Diocesi

Oggi, durante l’udienza concessa al cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei Santi, papa Francesco ha autorizzato la medesima congregazione a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione della venerabile serva di Dio Maria Carola Cecchin (al secolo Fiorina), religiosa professa della congregazione delle Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, nata il 3 aprile 1877 a Cittadella (Padova) e morta sul piroscafo mentre rientrava dal Kenya in Italia il 13 novembre 1925.

Nella domenica Gaudete, la domenica della gioia, il vescovo Claudio ha celebrato l’eucaristia – alle 12 nella chiesa degli Eremitani – con il mondo della cultura e dell’arte della città di Padova e con la comunità parrocchiale. È stata la terza tappa del suo “viaggio” – dopo quelle con i sacerdoti anziani del Cenacolo di Montegalda (28 novembre) e le cooperative sociali del vicariato di Selvazzano (5 dicembre) – per condividere, e “amplificare”, il messaggio scelto dalla Diocesi per vivere il tempo di Avvento: “Verso un noi sempre più grande”.

Eucaristia e sinodo Il cammino sinodale ha la sua fonte e il culmine nella partecipazione piena, consapevole e attiva alla mensa della Parola e del Pane. L’Eucaristia accoglie e ospita tutti, unifica le differenze, fa incontrare le generazioni e invia tutti. Genera e nutre la sinodalità. Nell’Eucaristia il Sinodo trova il suo apice

Passaggio di consegne alla direzione sa nitaria dell'Opera della Provvidenza Sant'Antonio. A Emanuele Vignali, che ha operato nella struttura dal 1984 (come medico) e dal 2000 (come direttore sanitario), subentra Domenico Rossato, che lavora all'Opsa dal 1993.