Non sono pochi 25 anni di cammino insieme! È il traguardo raggiunto dalle comunità che fanno parte dell’unità pastorale di Arsiè che in questi giorni festeggiano l’anniversario con momenti di preghiera comunitaria e passeggiate lungo i percorsi che uniscono le sette parrocchie: Arsiè, Fastro, Mellame, Primolano, Rivai, Rocca e S. Vito. Tra gli appuntamenti, c’è spazio anche per la cultura con una visita domenicale alla città di Vicenza e la partecipazione a un’opera lirica nel teatro olimpico. Tutto nello spirito di condivisione, così come ricorda il parroco, don Alberto Peron: «Mettere l’altro al primo posto perché l’altro sono io: Dio Padre ci ha fatto una famiglia sola, un corpo solo».
L’Unità Pastorale di Arsiè è formata dalle parrocchie Santa Maria Assunta di Arsiè, Sant’Antonio da Padova di Fastro, San Martino di Mellame, San Giovanni Battista di Rivai, Santi Ippolito, Cassiano, Antonio da Padova di Rocca d’Arsiè, Santi Vito, Modesto, Crescenzia di San Vito, San Bartolomeo di Primolano (comune di Valbrenta). Fanno parte del Vicariato Valstagna-Fonzaso. Vi sono il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica Unitario.
La comunità di Arsiè (nei primi documenti Arsei) è di antica data e la prima chiesa risale al quinto-sesto secolo. Posta nell'Alto medievo sotto la giurisdizione del vescovo di Feltre, intorno al 1280-90 passò sotto la diocesi di Padova.
Il 24 agosto 2008 l’arcivescovo mons. Mattiazzo ha benedetto il restauro interno dell’arcipretale, che ha ripristinato il marmorino settecentesco e l’apparato decorativo in rilievo.
È un bell’esempio di scultura feltrina l’antico crocefisso conservato nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Arsiè. Di non minore importanza è l’altare secentesco, opera di maestranze venete.
I servizi della Difesa
Sono molte le occasioni di vivere il tempo di attesa pasquale nell'UP di Arsiè. Appuntamenti di Lectio divina, animazioni delle S.S. Messe, incontri con i missionari di Teolo fino all'accompagnamento di una catecumena ai sacramenti durante la Veglia pasquale. In attesa del 21 aprile, giorno della risurrezione del Signore. E con lo sguardo rivolto alla visita del Vescovo, in calendario dal 7 al 16 giugno.
Giovane, scopri il prodigio che è in te: prosegue il percorso, iniziato venerdì 1° febbraio, per i giovani dai 19 ai 25 anni nel vicariato di Valstagna Fonzaso. Sabato 2 marzo alle ore 16 i giovani, partendo dalla Parola di Dio con tema di fondo il prodigio, si confronteranno sulla propria vita e l'opportunità di spenderla per gli altri, in un clima di amicizia e spontaneità. A guidarli una coppia, Thomas Iacconi e la moglie Elisa Vendrasco e don Patrizio Bortolini, parroco moderatore dell'unità pastorale di Valstagna.
Don Mattia Bezze e don Giuseppe Cavallini sono i due nuovi preti fidei donum della nostra diocesi. Il primo partirà tra un mese per l’Ecuador, il secondo a metà dicembre raggiungerà il Brasile. Venerdì ricevono la croce nella veglia d’invio.
Don Giuseppe Cavallini è pronto a partire per il Roraima, fidei donum nello stato amazzonico brasiliano, dove raggiungerà don Lucio Nicoletto e don Benedetto Zampieri nella parrocchia di Caracaraì. Lunedì sera ad Arsiè la veglia missionaria è il primo momento di saluto.
Dall’8 ottobre al 19 novembre, in sedici diverse aree della diocesi, “Chiri-carica” è un’occasione per i chierichetti e per le chierichette di tutta la diocesi di approfondire, in un momento di formazione particolarmente suggestivo, il tema cardine degli orientamenti pastorali di quest’anno.
Nella festa di sant’Antonio di Padova, suo patrono, la comunità di Fastro si è ritrovata per la celebrazione dell’eucaristia e per la benedizione dell’Opera Edimar di Padova, che ha trovato ospitalità presso la canonica di Fastro, da quasi dieci anni disabitata.
Dopo 110 anni di "presenza misericordiosa" nella conca bellunese, domenica scorsa l'unità pastorale di Arsiè si è accommiatata delle Sorelle della misericordia di Verona che hanno chiuso «con il cuore addolorato» la comunità arsedese. Il saluto accorato di don Sergio Bartolomiello (in paese da 64 anni) e la storia della presenza delle religiose e delle loro opere [nella foto con l'attuale parroco moderatore don Alberto Peron].
Nell’unità pastorale del Bellunese, il tradizionale appuntamento didomenica 16 ottobre con la “festa delle anime” coincide quest’anno con il secondo centenario della consacrazione della parrocchiale, casa antica di una comunità che vuole riscoprire i valori della preghiera e dell’attenzione al prossimo.
I parroci dell'unità pastorale del Bellunese condividono l'iniziativa ideata assieme alle catechiste per far vivere nella quotidianità la quaresima e insieme il Giubileo della misericordia a grandi e piccini delle sei comunità parrocchiali. Attraverso il legno, materiale comune nei nostri territori montani, ci si libera di quanto blocca la nostra umanità e ci si impegna per il bene
Sono circa 6.500 i fedeli delle parrocchie di Arre, Arzercavalli, Candiana, Fossaragna, Pontecasale che da domenica 25 ottobre hanno iniziato ufficialmente il cammino dell’unità pastorale. La condivisione sarà una delle parole chiave per i prossimi passi, soprattutto nell’ambito della programmazione della catechesi.
La piccola frazione di Arsiè ogni cinque anni si anima in occasione delle celebrazioni in onore di sant’Antonio, spostate a fine agosto per permettere il ritorno degli emigranti o dei discendenti di coloro che nel 1876 lasciarono il paese con il parroco, don Munari. Saranno undici gli episodi della vita del santo ricostruiti dai figuranti del paese, dalla nascita all’incontro con Francesco d’Assisi. Attesi in paese almeno 250 emigranti
Era il settembre 1994 quando Valstagna, Oliero e Santissimo Sacramento diedero vita all'unità pastorale. Tra 2009 e 2013 si sono aggiunte Carpanè e Cismon. Le basi poggiano sulla liturgia, la formazione e la carità, ma si attende un futuro di laici responsabili della pastorale. Il 5 ottobre la messa con il vescovo.
Nata il 4 settembre 1994, è stata una delle prime unità della diocesi. Un’esperienza che merita di essere condivisa con le parrocchie che iniziano oggi il cammino di integrazione con altre. Un patrimonio di scelte che nel tempo hanno creato una realtà di chiesa che sta portando frutti. Una serie di eventi celebrano l'anniversario, domenica arriva il vescovo Antonio.
È oramai lungo il cammino insieme delle due unità pastorali di Arsiè e Valstagna. Undici parrocchie che da vent'anni camminano insieme e sono diventate dono per tutto il vicariato. Esattamene come la lunga serie di appuntamenti celebrativi che parte sabato 22 marzo.