Il profilo della comunità
L’Unità Pastorale di Arsiè è formata dalle parrocchie Santa Maria Assunta di Arsiè, Sant’Antonio da Padova di Fastro, San Martino di Mellame, San Giovanni Battista di Rivai, Santi Ippolito, Cassiano, Antonio da Padova di Rocca d’Arsiè, Santi Vito, Modesto, Crescenzia di San Vito, San Bartolomeo di Primolano (comune di Valbrenta). Fanno parte del Vicariato Valstagna-Fonzaso. Vi sono il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica Unitario.
Le parrocchie contano i seguenti parrocchiani:
• Santa Maria Assunta circa 1000
• San Bartolomeo circa 200
• Sant’Antonio da Padova circa 300
• San Martino circa 200
• San Giovanni Battista circa 200
• Santi Ippolito, Cassiano, Antonio da Padova circa 200
• Santi Vito, Modesto, Crescenzia circa 200
La partecipazione alla vita religiosa è del 15-20%. Vi sono due preti che risiedono presso la parrocchia di Santa Maria Assunta. A Rocca d’Arsiè è presente la Chiesa di Incino con sette residenti.
Non c’è un sito internet specifico per le singole parrocchie, ma vi sono il sito pro loco e il sito vicariale in cui viene pubblicato il notiziario quindicinale.
Le parrocchie dispongono delle seguenti sale:
• Santa Maria Assunta: Centro pastorale (ex Scuola Materna);
• San Bartolomeo: sala canonica per incontri e Santa Messa feriale invernale;
• Sant’Antonio da Padova: 3F, Sala polifunzionale comune;
• San Martino: sala-teatro Santa Barbara;
• Santi Ippolito, Cassiano, Antonio da Padova: Ex asilo, ora ‘Casa San Giuseppe’ con 40 posti letto, per Campiscuola estivi di gruppi Scout e parrocchiali;
• Santi Vito, Modesto, Crescenzia: sala parrocchiale ad uso Banco Alimentare.
Nel 2018 sono stati celebrati a Santa Maria Assunta quattro battesimi, due matrimoni cattolici e quindici funerali. In media annualmente vengono celebrati tra i quattro e gli otto battesimi (numero in calo), uno-tre matrimoni cattolici e quindici funerali.
Nella parrocchia Sant’Antonio da Padova nel 2018 sono stati celebrati nessun battesimo (in media zero-due all’anno), nessun matrimonio (zero-due all’anno) e sette funerali (cinque-dieci all’anno).
Nella parrocchia San Martino sono stati celebrati nel 2018 nessun battesimo (zero-due all’anno), nessun matrimonio e undici funerali (dieci-quindici all’anno).
Nella parrocchia San Bartolomeo sono stati celebrati nessun battesimo (zero-uno all’anno), nessun matrimonio (l’ultimo è stato celebrato nel 2016) e sei funerali (cinque-dieci all’anno).
Nella parrocchia San Giovanni Battista sono stati celebrati nel 2018 due battesimi (zero-due all’anno), nessun matrimonio (zero-uno all’anno) e quattro funerali (quattro-sette all’anno).
Nel 2018 nella parrocchia Santi Ippolito, Cassiano, Antonio da Padova sono stati celebrati due battesimi (zero-due all’anno), un matrimonio (zero-uno all’anno) e otto funerali (cinque-dieci all’anno). Nella parrocchia Santi Vito, Modesto, Crescenzia sono stati celebrati nel 2018 due battesimi (zero-tre all’anno), nessun matrimonio cattolico (zero-uno all’anno) e due funerali (due-quattro all’anno).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
Le parrocchie seguono il percorso di Iniziazione Cristiana che viene svolto a livello di Unità Pastorale. Vi sono due gruppi, ognuno dei quali è formato da due annate di ragazzi. Vi è una buona partecipazione da parte dei ragazzi e quella dei genitori è di circa il 30%.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi per le parrocchie sono:
• Santa Maria Assunta: le messe domenicali animate, la fiera delle anime, la festa patronale e il summerfest organizzato da giovani e pro loco;
• San Bartolomeo: festa di San Rocco che si svolge il 16 agosto;
• Sant’Antonio da Padova: la festa patronale e in particolare le feste quinquennali (la prossima sarà nel 2020);
• San Martino: la festa patronale e la festa della Madonna del Carmine;
• San Giovanni Battista: la festa e la sagra patronale;
• Santi Ippolito, Cassiano, Antonio da Padova: la sagra patronale di San Cassiano (13 agosto), in collaborazione con il Gruppo ‘Rocca ’79 e quest’anno il 18 agosto ci sarà la Festa decennale Madonna del Rosari;
• Santi Vito, Modesto, Crescenzia: la festa di San Vito (15 giugno) e le feste decennali di San Vito.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti per l’Unità Pastorale nella parrocchia di Arsiè: il gruppo catechisti, i ministri della comunione, e il coro inter-parrocchiale. Vi sono il gruppo di giovanissimi (terza media e terza superiore) a livello di Unità Pastorale e il gruppo giovani vicariale (18-25 anni). Nella parrocchia di San Vito è attivo anche un gruppo culturale, che organizza serate settimanali di vario genere presso il Ristorante “Ai Merli”.
Caritas e altre realtà di assistenza
Sono presenti il Centro Vicariale Caritas Valstagna-Fonzaso e la Caritas parrocchiale ad Arsiè. Vengono assistite 15-20 persone in modo stabile mentre altre in modo occasionale. Vi è una buona collaborazione tra i due sportelli CdA Caritas di Arsiè e Valstagna. Un’altra realtà di assistenza è il Banco alimentare che ha sede presso la parrocchia di San Vito.
La canonica di Fastro è stata affidata da tre anni in comodato gratuito all’Associazione “Ca’ Edimar” di Padova, assistenza a minori in difficoltà. La canonica di Mellame è invece a disposizione per l’accoglienza di gruppi, amici e familiari con otto posti letto.