Arino in festa per celebrare san Michele e ricordare don Igino
Domenica iniziano sei giorni di festa per la comunità di Arino di Dolo, riunita per celebrare il santo patrono san Michele arcangelo. Sei giorni di festa per sperimentare la gioia della convivialità e per ritrovare la propria storia nel ricordo ancora vivo e tangibile della guida di don Igino Maroso.
Si comincia domenica 17 settembre con la messa e la biciclettata in compagnia
Si riprende venerdì 22 con l’apertura dello stand gastronomico e la prima delle serate dedicate ai giovani. Venerdì 22 è anche l’occasione, per quanti volessero, di visitare l’asilo parrocchiale recentemente oggetto di un’intensa opera di restauro e ammodernamento delle strutture, resasi necessaria in vista dell’inizio dell’anno scolastico e conclusasi durante l’estate.
Domenica 24 i festeggiamenti entrano nel vivo con la “Sfilata a colori” organizzata dai genitori dei bambini dell’asilo, una grande sorpresa per quanti vorranno assistervi: grandi e piccini sfileranno insieme dopo il grande successo della parata a tema storico dello scorso anno.
Lunedì 25 sarà ospite della comunità arinese il vescovo di Belluno-Feltre mons. Renato Marangoni che concelebrerà l’eucaristia con i parroci del vicariato alle 18.
«Durante tutta la sagra sarà visitabile la mostra fotografica dedicata a don Igino Maroso, e la visita del vescovo sarà anche l’occasione per presentare il libro su don Igino che abbiamo recentemente pubblicato», spiega il parroco don Sergio d’Adam, ricordando la figura di don Maroso che per ben 68 anni ha retto la parrocchia di Arino e il libro a lui dedicato dal titolo La tavola-vita e testimonianza di don Igino Maroso tra eucaristia e convivialità.
Spazio agli artigiani del territorio, al mercatino del libro e a quello del commercio equo e solidale all’interno del centro comunitario, ma anche spazio per le danze con le numerose orchestre che ogni sera allieteranno la festa. Da Arino non resta che augurare buon divertimento.