Il Consiglio europeo in corso a Bruxelles ha di fatto rimandato, ancora una volta, la risposta alla crisi migratoria.
Fatti
Il Canada sprofonda di nuovo nell’orrore. Questa volta le cifre sono “impensabili”. Sono 751 i corpi ritrovati in tombe senza nome, privati di lapidi, nell’area di un’altra ex scuola residenziale di Marieval, a circa 150 chilometri dalla città di Regina. In una conferenza stampa trasmessa su YouTube, i Capi delle First Nations prendono la parola e promettono: “Non ci fermeremo finché non avremo trovato tutti i corpi”. L’arcivescovo di Regina scrive una lettera al Capo Cadmus Delmore: “Mi impegno a fare il possibile per trasformare quelle scuse in atti concreti significativi, incluso l’assistenza nell’accesso alle informazioni che vi potranno aiutare a fornire nomi e informazioni su coloro che sono sepolti in tombe anonime”
Il prossimo 1° luglio Papa Francesco ha convocato in Vaticano i principali responsabili delle Comunità cristiane presenti in Libano, "per una giornata di riflessione sulla preoccupante situazione del Paese e per pregare insieme per il dono della pace e della stabilità”. In vista dell'incontro il Sir ha chiesto al presidente di Caritas Libano, padre Michel Abboud, di tratteggiare un quadro della crisi nel Paese dei Cedri.
In Italia ci sono attualmente 62.309 positivi per Covid-19, 6.310 in meno rispetto a ieri.
“Il pronunciamento del Consiglio di Stato conferma ancora una volta che non possiamo demandare alla giustizia una questione che è meramente politica”. L’arcivescovo della diocesi di Taranto, mons. Filippo Santoro, interviene sulla sentenza del Consiglio di Stato che ieri ha annullato il pronunciamento del Tar, che aveva dato ragione al sindaco del Comune di Taranto, Rinaldo Melucci, che chiedeva la chiusura dell’area a caldo dello stabilimento di Taranto, perché inquinante.
Nel Libro Bianco sulle droghe, presentato oggi, anche i contributi di diversi esponenti del mondo dell’associazionismo. Vecchio (Forum droghe): “Il cambio di rotta delle politiche sulle droghe è un obiettivo ineludibile”. De Facci (Cnca): “Ripartire dalla persona”. Amerini (Cgil): “La Dadone dice che la Conferenza si farà, ma non sia un contenitore vuoto”
La denuncia di Save the Children: "Livelli di fame e malnutrizione mai raggiunti prima”. Appello per raccogliere 130 milioni di dollari: più di 5,7 milioni di bambini sotto i 5 anni rischiano di morire di fame nel mondo
Le stime dell’Unhcr: a causa dell’impatto della pandemia e del numero limitato di posti messi a disposizione dagli Stati, "reinsediamento crollato ai livelli più bassi in due decenni". I siriani tra i rifugiati con le maggiori necessità di reinsediamento
Nuova edizione dello studio promosso da La Società della Ragione, Forum Droghe, Antigone, Cgil, Cnca, Associazione Luca Coscioni, Arci, Lila e Legacoopsociali. Il 35% dei detenuti è in carcere per la legge sulle droghe e quasi il 40% di chi entra usa droghe, “dato ai massimi storici dalla Fini-Giovanardi”
Ortega, in carica da 14 anni, si prepara alle elezioni di novembre cercando di assicurarsi ancora una volta la guida del paese. Negli ultimi giorni arrestati politici, giornalisti e uomini d’affari, tra cui anche possibili pretendenti alla presidenza. Le critiche dell’Onu e di altre organizzazioni internazionali
Le stime di Unicef, Oms e Banca Mondiale in un nuovo rapporto. Soffrono di malnutrizione cronica circa il 22% (in calo) dei bambini sotto i 5 anni. 13,6 milioni di malnutrizione acuta grave. 38,9 milioni i bambini in sovrappeso. "La malnutrizione acuta persiste a tassi allarmanti, sovrappeso è in leggero aumento"
In Italia ci sono attualmente 68.619 positivi per Covid-19, 4.345 in meno rispetto a ieri.
“Il nostro è uno Stato laico, non è uno stato confessionale. Quindi il Parlamento è certamente libero di discutere, di legiferare”. Lo ha affermato poco fa il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, a proposito del cosiddetto ddl Zan contro l’omotransfobia nel corso della replica al dibattito per le Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno.
Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali apre la seconda giornata del G20 del Lavoro a Catania. Al centro del programma della presidenza italiana tre priorità: "Persone, Pianeta e Prosperità"
Nel 2020 i lavoratori domestici per i quali sono stati registrati versamenti contributivi all'Inps sono stati 920.722, con un incremento rispetto al 2019 pari a +7,5% (+64.529 lavoratori). Effetto lockdown sulle presenze di stranieri