Fatti

“Migliaia di uomini e donne del nostro Paese hanno un disperato bisogno di cibo, medicine e rifugio. Più di 200.000 persone sono sfollate”. “Il Covid è alle porte”. “È tempo di integrare la sicurezza con la solidarietà. Il nostro popolo soffre”. Nell’omelia pronunciata ieri, il card. Charles Bo, arcivescovo di Yangon, coglie l’occasione per lanciare – dice – “un messaggio urgente”: “Stop alla violenza”. “Questa non è la via di Dio. Dio ci ha creati per la pace; ci ha creati a sua immagine”, dice l’arcivescovo.

La vicenda di "Apple Daily" è una lezione per l’Occidente e per i suoi popoli. Una lezione per le democrazie che a volte si fanno ammaliare dai leader forti e accettano gli sbreghi delle cosiddette democrature. Una lezione per le élites occidentali e per le loro posture nei confronti dei regimi autoritari, spesso condizionate da inconfessabili interessi economici. Per le opinioni pubbliche del mondo libero oramai assuefatte alla libertà assoluta e inclini a pensare che la libertà di pensiero sia riconosciuta in ogni angolo del globo. Per quanti guardano alla carta stampata con quel tanto di superiorità digitale che ne preconizza un tramonto sempre più vicino, ma che ci auguriamo tardi il più a lungo possibile. Per quelli che leggono poco e si informano meno

“Morire di lavoro non è mai accettabile e non lo può essere se la sua attività è svilita e ricondotta ad una condizione di schiavitù deprivata dalle condizioni minime di civiltà e dignità della persona”. Lo affermano oggi le Acli Terra a proposito di Camara Fantamadi, bracciante del Mali morto di ritorno dai campi del brindisino dove lavorava come stagionale.

Azione che "ha portato all'arresto di un grande numero di persone, colpevoli di aver esercitato in maniera pacifica il proprio diritto alla libertà di espressione e riunione". Amnesty riferisce di aver documentato 37 casi di attivisti arrestati "ingiustamente"

Giornali online, blog e social network potrebbero essere messi sotto controllo della Nbc, l’autorità che regolamenta le trasmissioni nel paese. Nuova proposta di legge del ministro dell'Informazione. E l’opposizione parla di proposta "liberticida"

La denuncia di Acli Terra dopo la morte di Camara Fantamadi, bracciante, originario del Mali: “Non possiamo assuefarci a queste notizie troppo frequenti che richiedono a politica e istituzioni risposte forti". Mastrovito: "Serve una nuova stagione di affermazione di giustizia sociale"

Relazione della Commissione inchiesta mafie: "Non può escludersi che una parte del maggior consumo online possa essere intercettata - attraverso siti clandestini - dall'offerta illegale che in questo settore era già presente e in ascesa". Un quadro più chiaro si avrà dopo le riaperture di luglio 2021 delle sale

“I pellegrini fanno parte della nostra comunità e ne abbiamo bisogno, prima di tutto perché abbiamo bisogno di respirare con due polmoni: pellegrini e i locali. Abbiamo bisogno inoltre dell’abbraccio della Chiesa Universale alla nostra Chiesa ma anche abbiamo bisogno della solidarietà e della presenza dei pellegrini qui. Spero che i pellegrini tornino presto a godere della bellezza e della meravigliosa esperienza del pellegrinaggio in Terra Santa”. Così il patriarca di Gerusalemme dei Latini, Pierbattista Pizzaballa, commenta i primi ritorni dei pellegrini in Terra Santa grazie al programma pilota lanciato dal ministero del Turismo israeliano, ultimamente ampliato per permettere l’arrivo di più gruppi organizzati, per un numero complessivo di 1.000 visitatori.

In Europa tra il 30% e il 75% delle persone con problemi relativi all'uso di droghe è stato in prigione. Un nuovo rapporto dell’Osservatorio europeo sulle droghe esamina un'ampia gamma di questioni in ambito carcerario, compreso l'uso di droghe e i danni, le risposte sanitarie e sociali