“Insorgiamo”, la manifestazione per i lavoratori licenziati di Gkn
A Firenze manifestazione in solidarietà dei 422 operai e sciopero provinciale di quattro ore indetto da Cgil, Cisl e Uil. Sono circa 5mila le persone in piazza. "Nessuno ferma la lotta operaia"
Un grande striscione con scritto “Insorgiamo” ha aperto il corteo con cui i lavoratori licenziati di Gkn sono arrivati dal Lungarno in piazza Santa Croce a Firenze, dove è in corso la manifestazione in solidarietà dei 422 operai Gkn e contestualmente lo sciopero provinciale di quattro ore indetto da Cgil, Cisl e Uil. Sono circa 5mila le persone in piazza. Tanti cori a sostegno degli operai che hanno perso il lavoro: “Nessuno ferma la lotta operaia”.
Presenti anche i gonfaloni di numerosi comuni dell’area metropolitana tra cui quello di Firenze. In piazza, in segno di solidarietà, anche Giancarlo Antognoni, il governatore Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella e quello di Prato Matteo Biffoni.
“Occorrono giustizia e dignità per i lavoratori della Gkn - ha detto Giani - Questo è quello che tutti noi chiediamo e che chiedono le istituzioni perché in questo momento è tutta la Toscana e non solo i lavoratori Gkn che si sentono offesi dall’arroganza di un comportamento che ha portato con una mail a licenziare delle persone”.