Si è celebrata ieri in Canada la Giornata nazionale dei popoli indigeni. Si celebra tutti gli anni il 21 giugno, nel giorno del Solstizio d'estate con lo scopo di celebrare le culture, le lingue e le tradizioni dei diversi popoli indigeni First Nations, Inuit e Métis. Quest’anno la Giornata è stata caratterizzata dall’orrore provocato dalla scoperta dei resti di 215 bambini vicino ad una ex scuola residenziale di Kamloops. Video-messaggio dell’arcivescovo di Ottawa-Cornwall: “Come vescovo, mi unisco ad altri vescovi e leader religiosi in Canada, per esprimere le mie scuse. Come Chiesa abbiamo fallito”. Con uno statement diffuso ieri, il premier Trudeau è tornato a chiedere alla Chiesa cattolica “scuse formali”
Fatti
Al 1° gennaio 2021 tra gli stranieri di fede cristiana, gli ortodossi sono quasi il doppio rispetto ai cattolici. Più della metà dei musulmani stranieri residenti sono marocchini, albanesi e bangladeshi
Parla portoghese il nuovo progetto del fotografo Giovanni Marrozzini e dello scrittore Angelo Ferracuti che doneranno ai giovani brasiliani il battello con cui sfideranno la foresta amazzonica per raccontare la loro quotidianità
“Il governo del Canada continua a chiedere alla Chiesa cattolica di presentare scuse formali alle popolazioni indigene per l’impatto che hanno subito dal sistema scolastico residenziale. Assumersi la responsabilità è uno degli ‘Appelli all’Azione’ formulati dalla Commissione per la verità e la riconciliazione ed è un passo essenziale per far avanzare la verità e la riconciliazione in Canada”.
La Caritas Italiana: "Famiglie che hanno vissuto l’inferno della Libia e che finalmente riusciranno a trovare qui in Italia, in varie Diocesi, un luogo sicuro dove poter ricostruire le loro vite"
Dall’accoglienza diffusa ai canali di ingresso legali fino a un programma di ricerca e soccorso europeo nel Mediterraneo centrale. Presentate oggi a piazza Montecitorio le richieste della Campagna, che chiamano in causa anche la politica italiana. Tra i parlamentari in piazza Mauri (Pd), De Petris(SI) e Palazzotto (Leu)
In Italia ci sono attualmente 76.853 positivi per Covid-19, con un decremento di 10.857 casi da ieri.
Al centro-nord alcune realtà superano i 200 chilometri di lunghezza, situazione meno “bici friendly” al centro-sud, dove non si superano i 50 chilometri. Bike sharing, nelle grandi città capoluogo offerta più che triplicata in cinque anni: oltre 34 mila biciclette condivise
Dal nord e dal sud della Manica, sei vescovi cattolici e anglicani di Francia e Regno Unito, da Dover a Calais, hanno unito le voci pubblicando una dichiarazione comune in occasione della Giornata mondiale del rifugiato delle Nazioni Unite, domenica 20 giugno.
Dall'analisi presentata in occasione dell'incontro "La riforma che manca: il Lavoro" emergono precarietà, bassi salari, ridotte protezioni sociali per milioni di persone. Il segretario generale Borghesi: "Allargare il campo delle tutele"
Studio dell'Osservatorio Silver Economy Tendercapital-Censis. Gli over 65 hanno dimostrato una forte tenuta psicologica. Il "silver welfare" non si è interrotto con il Covid: l'88,7% degli anziani si definisce il bancomat di figli e nipoti. Resta la frattura intergenerazionale, anche se per gli italiani (84,5%) gli anziani non autosufficienti devono rimanere a casa propria
In occasione del ventennale dal G8 del 2001, oltre 30 organizzazioni e associazioni della società civile, nazionali e locali, hanno dato vita ad un progetto finalizzato a riflettere insieme alla cittadinanza,su cosa è accaduto a Genova 20 anni fa e su quali conseguenze ha avuto sul nostro presente la drammatica sottovalutazione delle domande poste dal movimento dei movimenti.
La ong chiede alle Nazioni Unite di rinnovare la risoluzione sugli aiuti transfrontalieri, in scadenza il 10 luglio, che permette la fornitura di aiuti umanitari nel paese. " Da questo dipende la vita di milioni di persone, soprattutto donne e bambini"
L’inventiva, la creatività, l’entusiasmo e la passione di tanti studenti e insegnanti ha trasformato spesso il buio in luce.
Più di 2 milioni di famiglie versano in condizione di povertà assoluta (circa 5,6 milioni di individui – quasi una persona su 10).